Firenze: al Caffè Astra la storia del Corpo d’Armata polacco


Al Caffè Astra di Firenze Sergio Sammicheli racconta una pagina di storia poco conosciuta: quella del 2° Corpo d’Armata polacco in Italia tra il 1943 e il 1947

Al Caffè Astra di Firenze Sergio Sammicheli racconta la storia del 2° Corpo d’Armata polacco in Italia tra il 1943 e il 1947

Non tutti sanno che dal maggio del 1944 all’aprile del 1945 alcune decine di migliaia di soldati polacchi combatterono sul suolo italiano contro i tedeschi e successivamente presero Ancona e Bologna. Proprio alla storia del 2° Corpo d’Armata polacco in Italia tra il 1943 e il 1947 è dedicato il primo appuntamento del mese con “I Mercoledì al Caffè”, in programma domani, 8 maggio (ore 17) al Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani 56r).

A parlare di quei valorosi soldati polacchi sarà Sergio Sammicheli, insegnante di Storia e Filosofia, laureato in filosofia e specializzato in Filosofia della Storia all’Università di Ginevra che da quando è in pensione è membro del Consiglio Direttivo del Circolo Culturale Fanin di Figline Valdarno e svolge l’attività di consulente per alcune biblioteche pubbliche.

I soldati polacchi venuti a combattere i tedeschi in Italia, erano per la maggior parte ex prigionieri dei gulag di Stalin; quando il 22 giugno del ‘41 la Germania attaccò l’URSS, ebbero la possibilità, sotto il comando del Generale Wladyslaw Anders, di ricostituire un embrione del nuovo esercito polacco che avrebbe dovuto combattere i tedeschi accanto ai Russi.

«Attraverso mille difficoltà – spiega il professor Sammicheli – questi soldati dall’Iran si recarono in Persia e poi, attraverso l’Iraq, in Palestina dove diventarono il 2° Corpo d’Armata Polacco per arrivare, infine, in Egitto. Da lì tra la fine del ‘43 e i primi mesi del ‘44 sbarcarono in Puglia e furono inquadrati nella 8ª Armata Britannica sotto il comando del Generale Leese. Un’epopea memorabile con una serie di componenti psicologiche, politiche ed umane affascinanti e ancora oggi molto poco conosciute».

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Centro Studi e Incontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse. Per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo: info@lifebeyondtourism.org

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte a library@fondazione-delbianco.org.

Info: www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/