Fabbriche di storie: audio-percorso racconta i capolavori degli Uffizi


Un audio-percorso con voci di attori racconta in modo inedito 12 capolavori del museo degli Uffizi: presentato il progetto “Fabbriche di storia”

Un audio-percorso con voci di attori racconta in modo inedito 12 capolavori del museo degli Uffizi: presentato il progetto "Fabbriche di storia"

Un audio-percorso “emotivo” tra capolavori, distribuito su 12 opere, che propone al pubblico degli Uffizi una visione inedita del museo, interpretato come inesauribile “cantiere” di storie raccontate. Autori delle narrazioni, sono operatori museali e cittadini stranieri residenti in Italia che hanno intrecciato alla storia di queste opere racconti dedicati a temi universali: dalla famiglia all’amicizia, dalla preghiera al viaggio.

Nell’audio-percorso, presentato oggi in anteprima agli Uffizi, il visitatore sarà così accompagnato nella conoscenza di alcuni dipinti delle collezioni museali (Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano; Tebaide, di Beato Angelico; Sant’Anna Metterza di Masaccio e Masolino; Annunciazione, Annunciazione di Cestello, Primavera, Pallade e il Centauro di Sandro Botticelli; Allegoria Sacra di Giovanni Bellini; Testa di uomo anziano di Camillo Boccaccino; Adorazione dei Magi di Domenico Ghirlandaio; Liberazione di Andromeda di Piero di Cosimo; Sacra Famiglia di Luca Signorelli) dalla voce donata gratuitamente da grandi attori e attrici del teatro italiano.

Ognuno di loro – Marco Baliani, Micaela Casalboni, Lella Costa, Laura Curino, Lucilla Giagnoni, Giulia Lazzarini, Marco Martinelli e Emma Montanari, Maria Paiato, Marco Paolini, Ottavia Piccolo, Paola Roscioli, Arianna Scommegna – presta la propria interpretazione ad un’opera e ad una storia. Il progetto, durato tutto il 2018, ha coinvolto in totale 13 persone: 9 cittadini stranieri e 4 operatori museali. I percorsi saranno presto messi a disposizione del pubblico sul sito delle Gallerie e sui principali podcast.

Il museo

La Galleria occupa interamente il primo e secondo piano del grande edificio costruito tra il 1560 e il 1580 su progetto di Giorgio Vasari: è uno dei musei più famosi al mondo per le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e di pitture (dal Medioevo all’età moderna). Le raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell’arte di tutti i tempi: basti ricordare i nomi di Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, oltre a capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga. Non meno importante nel panorama dell’arte italiana la collezione di statuaria e busti dell’antichità della famiglia Medici. La collezione abbellisce i corridoi della Galleria e comprende sculture romane antiche, copie da originali greci andati perduti.