Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 18 maggio: maltempo al Centro-Nord

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centro-settentrionali a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione

Cambiano di nuovo le condizioni meteo sull’Italia in questo fine settimana nel quale dovremo fare i conti con l’arrivo di una nuova perturbazione e il ritorno del maltempo. Nella giornata di oggi avremo tempo stabile al Centro e al Sud mentre al Nord, tra pomeriggio e sera, arriverà una perturbazione che porterà piogge e neve sulle Alpi. Domani il nucleo instabile raggiungerà anche le regioni centrali dove avremo maltempo diffuso.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel weekend piogge e locali rovesci interesseranno soprattutto le regioni centro-meridionali. Anche l’inizio della prossima settimana, inoltre, si preannuncia perturbato.

Intanto per domani, sabato 18 maggio 2019, tempo instabile o perturbato sulle regioni settentrionali per tutto l’arco della giornata con piogge e pioviggini sia sulle coste che sulle zone interne. Fenomeni localmente intensi sul Triveneto dalla sera. Possibili nevicate sulle Alpi fino a 1700-1800 metri.

Piogge e acquazzoni al Centro ad iniziare dal versante tirrenico, più asciutto al mattino sull’Adriatico ma con molte nubi sparse. Tempo instabile dal pomeriggio su tutti i settori con fenomeni in esaurimento sulle coste solo in nottata.

In Toscana weekend all’insegna del tempo instabile con piogge diffuse nella giornata di sabato su tutto il territorio, fenomeni anche nella serata. Fenomeni più intensi attesi per la giornata di domenica, specie nelle ore pomeridiane sui settori interni; piogge attese anche in serata.

Condizioni di locale instabilità al Sud Italia con piogge sparse al mattino specie su Puglia e Molise, mentre al pomeriggio non si escludono isolati fenomeni su Basilicata e Salento. Tempo asciutto in serata e in nottata con cieli irregolarmente nuvolosi.

In Calabria fine settimana asciutto con nuvolosità irregolare sia nella giornata di sabato sia poi domenica su tutto il territorio; stabile anche nelle ore serali.

Temperature minime in aumento, massime invece stazionarie o in leggera diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version