Al Meatball Family di Diego Abatantuono arriva il cibo del Futuro: Miracle Burger è una polpetta con lo stesso sapore e la consistenza della carne di manzo ma 100% vegetale
MIRACLE BURGER è una polpetta di carne “non carne”, realizzata da proteine vegetali dalla Beyond Meat, la start up californiana che tra i suoi sostenitori vede Bill Gates e Leonardo Di Caprio e che ha creato la “100% plant-based meat”.
«Proponiamo questo piatto del futuro nel menù del nostro punto vendita di Via Vigevano 20 a Milano», afferma Roberto Galli, fondatore con Diego Abatantuono della catena The Meatball Family, «abbiamo aggiunto a questa incredibile carne etica ricca di salute e di sostenibilità solo pochi ingredienti: il tradizionale formaggio Cheddar, una fetta di pomodoro, una salsa di lattuga di nostra creazione e un delizioso burger bun artigianale con semi di sesamo».
«Quando assaggerete il nostro MIRACLE BURGER», prosegue Roberto Galli, «vi renderete conto che non esiste praticamente alcuna differenza di sapore, consistenza e aspetto tra una tradizionale polpetta di carne e questo miracolo realizzato dall’uomo con proteine vegetali simili nel sapore a quelle degli animali riproducendo in tutto e per tutto la sensazione che la carne dà in bocca quando la si mangia».
Utilizzare proteine vegetali per fare polpette e hamburger è uno dei fattori più importanti che si possano considerare per avere un rilevante impatto positivo sui cambiamenti climatici. L’utilizzo di materia prima non animale, infatti, porta a una riduzione del consumo di acqua (-99%), suolo (93%), energia (-50%) e all’abbattimento delle emissioni di gas serra (-90%) rispetto a quelle prodotte dall’allevamento animale.
A livello nutrizionale, in ogni 100 gr di MIRACLE BURGER (esclusi il formaggio Cheddar, il pomodoro e il pane) ci sono 32 gr di proteine, 0% di colesterolo, niente soia, niente OGM, nessun antibiotico, è gluten-free e contiene meno grassi rispetto alle carni rosse di origine animale. Gli ingredienti principali sono piselli gialli, barbabietola rossa, riso e fagioli mung, mele verdi, melograno, patate e olio di cocco.