Previsioni meteo 1 giugno: assaggio d’estate al Centro-Nord


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate sulle regioni centro-settentrionali con temperature in ulteriore aumento. Un po’ di instabilità al meridione

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate sulle regioni centro-settentrionali con temperature in ulteriore aumento. Un po' di instabilità al meridione

Si chiude un Maggio eccezionalmente piovoso e all’orizzonte si intravede il ritorno del sole e di temperature più consone al periodo. Nella giornata di oggi infatti le condizioni meteo tenderanno al miglioramento su quasi tutta la Penisola, ad eccezione di residua instabilità al Sud Italia. Domani situazione pressoché invariata con sole e cieli sereni al Nord e al Centro. Qualche disturbo al meridione, che risentirà degli ultimi effetti del vortice depressionario in spostamento sul Mediterraneo orientale.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel fine settimana l’anticiclone sarà grande protagonista con cieli sereni e tempo stabile su tutta la Penisola. Anche le temperature si manterranno su valori superiori ai 25 gradi da Nord a Sud per un primo assaggio di estate.

Intanto per domani, sabato 1 giugno 2019, giornata all’insegna del tempo generalmente asciutto sulle regioni settentrionali, con ampie schiarite al mattino e qualche addensamento più compatto ma innocuo al pomeriggio. Cieli sereni o poco nuvolosi anche in serata e in nottata. Tempo stabile al mattino al Centro con ampi spazi di sereno, prima che al pomeriggio possano svilupparsi locali acquazzoni specie tra Lazio e Abruzzo. Residue precipitazioni in serata sull’Appennino e in nottata anche sul versante Adriatico.

In Toscana tempo stabile sabato sia nelle ore diurne che in quelle serali ma con addensamenti sparsi a tratti anche compatti, alternati a qualche schiarita. Maggiore instabilità domenica specie al pomeriggio, con locali acquazzoni o temporali sulle zone interne in esaurimento dalla serata: asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Instabilità di stampo pomeridiano interesserà il Sud Italia con acquazzoni e temporali anche intensi soprattutto sui settori Peninsulari e sulla Sicilia. Fenomeni anche in serata in esaurimento nella notte, ampie schiarite invece in Sardegna.

In Calabria possibili piogge fin dal mattino sabato ad iniziare dalle coste tirreniche meridionali, mentre al pomeriggio acquazzoni e temporali bagneranno tutta la regione. Fenomeni in esaurimento solo nella notte. Domenica ancora tempo instabile specie nelle ore diurne con precipitazioni anche intense, più asciutto dalla serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature in generale aumento soprattutto nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.