Blue Panorama Airlines: sanzione da un milione di euro inflitta dall’Antitrust per pratica commerciale scorretta
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso l’istruttoria avviata nei confronti del vettore aereo Blue Panorama Airlines S.p.A. accertando una pratica commerciale scorretta in violazione degli articoli 24 e 25 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
In particolare, la condotta accertata ha riguardato l’applicazione ai consumatori di una penale – consistente, in un primo tempo, nel pagamento di nuovo biglietto per poter usufruire del servizio già acquistato e, successivamente, di una fee di 50 euro per tratta – a fronte della non corretta registrazione in sede di prenotazione del nominativo del passeggero, specificamente per l’ipotesi di omissione dell’eventuale secondo/terzo nome o cognome oppure nel caso di alterazione/mancanza di alcune lettere.
La richiesta della suddetta penale, che avveniva direttamente in aeroporto, nell’imminenza del volo e a pena di divieto d’imbarco, è risultata sostanzialmente indipendente da esigenze di sicurezza della circolazione aerea. Peraltro, il vettore non forniva alcuna informazione preventiva circa le conseguenze dell’incompleta annotazione del nominativo in sede di prenotazione; inoltre, in alcuni casi tale difformità è derivata dalle stesse caratteristiche del sistema di acquisto on line della Compagnia – avuto riguardo al limitato spazio disponibile per l’inserimento di tutti i nomi/cognomi dei viaggiatori – o a causa del disallineamento tra le interfacce operative con i siti internet di taluni intermediari di vendita.
Nel valutare la gravità della violazione per irrogare una sanzione di 1 milione di euro, l’Autorità ha tenuto conto della diffusività della condotta che ha interessato un numero elevatissimo di consumatori e delle evidenze istruttorie da cui emergeva il chiaro obiettivo di incrementare i ricavi aziendali.
Nel corso del procedimento, l’Autorità si avvalsa della collaborazione del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
Codacons: restituire le penali
Oramai le compagnie aeree low cost ricorrono a pratiche scorrette sempre più fantasiose per aumentare i propri guadagni a danno dei consumatori. Lo afferma il Codacons, commentando la multa da 1 milione di euro inflitta dall’Antitrust a Blue Panorama per violazione dei diritti dei consumatori.
“In questo caso siamo in presenza di una trovata geniale per applicare una penale da 50 euro a passeggero, richiesta solo al momento dell’imbarco, quando cioè i viaggiatori non avevano altra scelta tra il pagare la sanzione o rinunciare alla partenza – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Una penale assurda e ingiustificata perché, come rilevato dall’Antitrust, si basava su presunti errori nell’indicazione del nome fornito dai passeggeri, errori causati dallo stesso sistema di acquisto on line della Compagnia”.
Per tale motivo il Codacons chiede oggi che Blue Panorama restituisca a tutti i passeggeri le somme pagate a titolo di penale, pena una denuncia in Procura dell’associazione per appropriazione indebita e truffa.