Terremoti: localizzazione automatica live anche sul web


INGV: la localizzazione automatica dei terremoti in tempo reale arriva sul web dopo la positiva esperienza social sul canale Twitter

INGV: la localizzazione automatica dei terremoti in tempo reale arriva sul web dopo la positiva esperienza social sul canale Twitter

Al via da domani, 19 giugno, la pubblicazione sul sito web dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) delle localizzazioni automatiche preliminari dei terremoti in tempo reale. Tale funzione riguarderà gli eventi sismici con magnitudo pari o superiore a 3, con parametri di qualità tali da garantire informazioni preliminari sufficientemente affidabili. Le informazioni verranno rese pubbliche contestualmente alla comunicazione inviata dalla Sala di Sorveglianza Sismica dell’INGV al Dipartimento della Protezione Civile (DPC).

La pubblicazione in real time della localizzazione automatica dei terremoti è stata lanciata per la prima volta già a settembre 2018 sul canale Twitter @INGVterremoti, ottenendo un positivo riscontro da parte degli utenti del social e, al contempo, soddisfacendo l’importante richiesta di una comunicazione tempestiva in occasione di terremoti avvertiti dalla popolazione.

Da domani, quindi, anche sul sito web istituzionale, nella sezione dedicata http://terremoti.ingv.it/, la lista degli eventi sismici localizzati dalle Sale di Sorveglianza dell’Istituto sarà implementata dai dati in tempo reale, con la stima provvisoria dei terremoti, l’indicazione dei valori preliminari di magnitudo minima e massima e la provincia o la zona dell’epicentro.

Una volta ultimata l’analisi dei segnali sismici e il calcolo della localizzazione e della magnitudo da parte del personale di Sala, la stima provvisoria verrà sostituita nella Lista Terremoti dal dato rivisto.

Come già avviene per il canale Twitter, anche la pagina web Lista Terremoti segnalerà con chiarezza che si tratta di un dato non verificato con l’indicazione [STIMA PROVVISORIA], la magnitudo sarà indicata con una forchetta di valore minimo e massimo, l’area sarà indicata con la provincia o la zona (se avviene lungo la costa, in mare o vicino ai confini nazionali). Non appena i turnisti della Sala di Sorveglianza Sismica avranno ultimato l’analisi dei segnali sismici e il calcolo della localizzazione e della magnitudo, la stima provvisoria sparirà e comparirà contestualmente il dato rivisto nella Lista Terremoti.

tempi di pubblicazione sono pari a circa 2 minuti per la localizzazione preliminare automatica di eventi con magnitudo pari o superiore a 3 e fino a 30 minuti (10-12 minuti, in media) per la localizzazione rivista dai turnisti delle Sale di Sorveglianza INGV.

Sul significato di una localizzazione automatica (cioè  eseguita dai computer senza controllo da parte dei turnisti) l’INGV ha parlato in dettaglio nell’articolo relativo alla pubblicazione della localizzazione automatica degli eventi sismici su Twitter.

#ingv #terremoto #localizzazioneautomatica #stimaprovvisoria #dpc

Link alla pagina web dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: http://terremoti.ingv.it/