A Cesenatico si assegnano 11 scudetti nei campionati nazionali CSI degli sport di squadra riservati alle categorie allievi-juniores
Il Csi torna protagonista a Cesenatico. In questi giorni infatti, si assegnano nel centro romagnolo 11 scudetti nei campionati nazionali degli sport di squadra riservati alle categorie allievi-juniores.
Martedì 2 luglio i 6 campionati di calcio (a 5, a 7 e a 11) i due di pallacanestro, ed i tre di pallavolo avranno una squadra campione negli allievi e juniores, che potrà finalmente fregiarsi dello scudetto arancioblu, i colori associativi del Centro Sportivo Italiano. Per i ragazzi under 14 occorrerà invece attendere domenica 7 luglio, per conoscere i cinque sestetti campioni nella pallavolo, il quintetto tricolore nella pallacanestro e le tre formazioni vincitrici rispettivamente nel calcio a 5, nel calcio a 7, e nel calcio a 11.
Complessivamente scenderanno in campo 132 squadre: nei teenagers allievi e juniores 70 squadre di cui 888 atleti (660 maschi e 228 femmine), provenienti da 14 diverse regioni italiane e da 36 comitati territoriali, mentre tra i ragazzi sono 59 le società attese in Romagna di 15 regioni e 35 comitati.
Le regioni più rappresentate in queste finali sono la Lombardia con 186 atleti allievi e juniores e 86 nei ragazzi, seguita dal Piemonte con 138 e 101 finalisti e dai padroni di casa dell’Emilia Romagna, che nella prima settimana di luglio vedranno in campo 80 atleti nella prima volata scudetto e 101 nella seconda. Le altre regioni presenti sono nell’ordine di iscritti: Sicilia, Lazio, Campania, Puglia, Veneto, Liguria, Trentino Alto Adige/Südtirol, Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Marche, Umbria e Toscana. Le città che hanno più squadre in finale sono invece Milano, Roma, Torino, Napoli, Lecce, Venezia, Cuneo, Catania e Reggio Emilia.
Tre le formazioni che a Cesenatico proveranno a difendere il titolo vinto un anno fa nel Csi: San Benigno (Cuneo) nel calcio a 11 allievi, River (Noto) nel calcio a 7 allievi e Associazione Magreta–Corlo (Modena) nella pallavolo allieve. Nei ragazzi scudetto 2018 sulle maglie del My Basket Genova, e Virtus Boves Cuneo, campioni in carica nella pallavolo. Come tradizione nel Csi non mancano momenti associativi importanti anche fuori dal campo, come la Santa Messa celebrata sabato 6 luglio nel playground dell’Eurocamp da don Alessio Albertini, assistente ecclesiastico nazionale del Csi.