Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 4 luglio: il caldo si prende una pausa

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Domani ancora condizioni meteo instabili nelle ore pomeridiane sulle regioni settentrionali e nelle zone interne del Centro con piogge e locali rovesci

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia nei prossimi giorni con il caldo estivo che sembra in procinto di prendersi una pausa. Sulla Penisola infatti nei prossimi giorni arriveranno correnti più fresche e instabili che già nelle giornate di oggi e domani porteranno piogge e temporali pomeridiani sulle regioni del Nord e zone interne del Centro.

Le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF confermano infatti anche oggi l’arrivo di una fase più fresca e piovosa nei prossimi giorni, quando il caldo torrido si prenderà una pausa. All’inizio della prossima settimana, infatti, è atteso il ritorno del maltempo portato da una intensa perturbazione di origine atlantica che potrebbe colpire le regioni del Nord e del Centro Italia.

Intanto per domani, giovedì 4 luglio 2019, al Nord Italia al mattino piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto solamente su Valle d’Aosta, Romagna e Triveneto. Al pomeriggio maltempo a tratti intenso su tutte le zone con acquazzoni e temporali, localmente più stabile solo sulle coste adriatiche. In serata ancora tempo instabile sia sulle coste che sulle zone interne ma con fenomeni in progressivo esaurimento.

Al Centro al mattino tempo stabile e soleggiato sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con sole prevalente su Toscana e Lazio, possibili acquazzoni o temporali solo in Appennino. In serata fenomeni in progressivo esaurimento con ampi spazi di sereno e qualche nube in più soprattutto su Umbria, Marche e Abruzzo.

Al Sud e sulle Isole al mattino condizioni di generale stabilità e sole prevalente sia sulle coste che sulle zone interne. Al pomeriggio ancora tempo stabile e generalmente soleggiato salvo qualche acquazzone o temporale tra Basilicata, Calabria e Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, residue precipitazioni tra Basilicata e Puglia.

Temperature minime stabili e massime in diminuzione su tutta l’Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version