Site icon Corriere Nazionale

Premio non Sprecare 2019 dedicato agli alberi

Una nuova generazione di piante a basso contenuto di Clorofilla potrebbe essere un'arma in più nella lotta al cambiamento climatico

Aperte le iscrizioni per la X edizione del Premio non Sprecare 2019 dedicato agli alberi: come salvarli e prendersene cura

Al via la decima edizione del Premio Non sprecare, iniziativa che nasce da Antonio Galdo, direttore del sito Non sprecare.it e autore dei libri Non SprecareBasta PocoL’Egoismo è finito (tutti edizioni Einaudi), con il supporto scientifico e organizzativo della Luiss Guido Carli, che ospiterà la cerimonia finale a novembre 2019.

Tema al centro del Premio di quest’anno gli alberi, come salvarli e come prendersene cura. Come rivela il rapporto sulla deforestazione del Global Forest Watch, think tank dell’Università del Maryland, nel 2018 sono andati persi 12 milioni di ettari di foreste tropicali, un’area pari a quella della Gran Bretagna. Di questo passo, secondo il WWF, richiamo di perdere, entro il 2050, 230 milioni di ettari di foresta.

Secondo Antonio Galdo, ideatore e direttore del progetto: “Il crowdfunding può salvare gli alberi e ricostruire le nostre comunità civiche con un doppio risultato; da un lato raccoglie risorse preziose, dall’altro, aggrega, mobilita le persone e rafforza le relazioni umane. Il passo per arrivare a una rete del crowdfunding per gli alberi è breve, e questo Premio, in tutto il suo corso, cercherà di dare il suo piccolo contributo per centrare l’obiettivo”.

L’Università Luiss Guido Carli sposa anche quest’anno l’iniziativa come parte integrante di un percorso di sensibilizzazione, attenzione e cura verso i temi della sostenibilità che prevede già l’attuazione di buone pratiche per la tutela ambientale. Dal Luiss Green mobility, il parco macchine elettriche a disposizione della comunità studentesca e accademica, ad attività di volontariato e percorsi seminariali ed esperienziali che inducano i ragazzi ad una riflessione allargata del mondo che li circonda. Tra queste, da ultimo, l’Ateneo ha lanciato una campagna per ridurre l’utilizzo della plastica monouso all’interno dell’università, distribuendo oltre 10.000 borracce e installando erogatori di acqua in tutte le sedi.

Il Premio Non Sprecare è un ulteriore elemento di formazione per gli studenti Luiss, ma anche di apertura per l’Università che insieme al mondo delle associazioni, delle imprese, e della scuola, si fa porta voce di soluzioni per uno sviluppo sostenibile dell’ambiente fisico ed economico per giungere ad un effettivo progresso sociale

Un premio per chi non spreca e che insegna a non sprecare. Fino al 15 ottobre, chi ha a cuore questo tema e ha un’idea originale sulle tematiche della sostenibilità e dell’anti-spreco nella dimensione sociale, economica e ambientale, può candidarsi per partecipare al bando, scegliendo una delle cinque categorie: aziende, associazioni, giovani (under 35) e start up, istituzioni, scuole e università. I vincitori verranno poi selezionati dai lettori del web e, in un secondo momento, una giuria decreterà i due vincitori, uno italiano e uno straniero.

Le proposte, comprese quelle indicate dalla comunità sulla pagina Facebook di Nonsprecare.it, dovranno pervenire entro la data ultima del 15 ottobre 2019. Il premio sarà consegnato in occasione della cerimonia finale che sarà ospitata a Roma dall’Università Luiss Guido Carli, alla fine di novembre 2019.

Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui: https://www.nonsprecare.it/premio

Exit mobile version