Via Francigena ufficialmente candidata al Premio European Cultural Tourism Network (ECTN) 2019 per il turismo culturale
L’Associazione Europea delle Vie Francigene (cui aderiscono i Gruppi Ricerca Ecologica Lazio) è ufficialmente candidata al Premio European Cultural Tourism Network (ECTN) 2019. L’ECTN è l’unico network pan-Europeo per lo sviluppo e la promozione del Turismo Culturale che agisce attraverso una rete di 19 Paesi e 6 Paesi-membri associate.
Il Premio vuole rinforzare la visibilità delle destinazioni legate al turismo culturale e offrire una piattaforma per scambiare esperienze e buone pratiche, nonché promuovere reti tra destinazioni eccellenti. Il Premio, realizzato in partnership con Europa Nostra e la European Travel Commission, è lanciato dal 2014 dall’ECTN intorno ad un tema annuale che riguarda le destinazioni stesse, le comunità locali, le associazioni, le imprese, i cittadini ed i turisti.
La Via Francigena promuove lo sviluppo di un cammino etico e sostenibile, sostiene la cooperazione e lo sviluppo economico delle comunità locali e, infine, può essere considerata come uno splendido esempio di destinazione che abbraccia gli obiettivi del turismo sostenibile e responsabile.
I vincitori saranno annunciati il 24-26 ottobre 2019 a Granada (Spagna) all’interno della XII Conferenza internazionale sul Turismo Culturale in Europa.
Maggiori informazioni: http://www.culturaltourism-network.eu/.
Intanto il prossimo 7 luglio i Gruppi Ricerca Ecologica Lazio, in collaborazione con la Veio Sport Academy e l’Associazione Europea delle Vie Francigene, giunti al terzo appuntamento de “I Cammini della Spiritualità”, presentano un trekking nel Comune di Campagnano di Roma: l’anello della Via Francigena.