Previsioni meteo 26 luglio: temperature in discesa


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia: temperature verso i +40°C a causa dell’anticiclone africano che fa boccheggiare il Nord e il Centro

Le previsioni meteo di domani, venerdì 26 luglio 2019. Ultime ore di caldo e afa al Nord e al Centro. Temperature in discesa e maltempo in arrivo

Italia nella morsa del grande caldo a causa dell’anticiclone africano che almeno fino a domani garantirà condizioni meteo estive ma anche temperature ben oltre le medie stagionali, con picchi fino a +40°C e afa. Nella giornata di oggi non avremo variazioni di rilievo, con clima molto caldo soprattutto al Centro-Nord. Domani le temperature inizieranno a calare di 2°-4°C specie al settentrione.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’arrivo di aria fresca e instabile di origine atlantica spazzerà via l’afa. Porterà, però, anche forti temporali specie sulle regioni settentrionali e centrali dove, presumibilmente, sarà attivato lo stato di allerta. Le piogge dovrebbero arrivare nella giornata di sabato al Nord e in quella di domenica su tutto il Centro.

Intanto per domani, venerdì 26 luglio 2019, bel tempo al mattino al Nord con cieli sereni sia in pianura che sulle Alpi, temporali in formazione al pomeriggio su Alpi, prealpi e Appennino e in sconfinamento sulle pianure piemontesi e lombarde in serata. Tempo stabile altrove.

Giornata all’insegna del bel tempo al Centro Italia con sole prevalente specie al mattino, qualche disturbo in più al pomeriggio sui settori appenninici con possibili brevi acquazzoni o temporali e in esaurimento entro sera. Stabile ovunque in nottata.

In Toscana l’anticiclone che sta insistendo sul Mediterraneo e quindi sulla nostra penisola, determina condizioni di tempo stabile. Ampi spazi di sereno su tutta la regione nel corso delle ore diurne; cieli sereni anche in serata lungo la costa e sui settori interni.

Tempo asciutto e soleggiato al Sud Italia eccetto qualche nube in formazione durante le ore pomeridiane sul Molise e con essa anche locali e brevi acquazzoni in Appennino. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di generale stabilità con cieli sereni su tutte le regioni.

In Calabria giornata caratterizzata dal tempo stabile con ampie schiarite sulla costa e sulle zone interne sia al mattino sia al pomeriggio; cieli sereni nelle ore serali.

Temperature stazionarie o in calo specie al Nord Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.