Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutto il Centro e il Sud con caldo in aumento. Tempo instabile al Nord-Est
Il mese di Luglio si avvia alla conclusione con condizioni meteo all’insegna della stabilità dopo l’ondata di maltempo dei giorni scorsi con grandine e temporali che hanno causato anche tre vittime. Il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre garantirà, nella giornata di oggi, cieli sereni da Nord a Sud e un nuovo aumento delle temperature che potranno riportarsi anche a +32°C nelle zone di pianura. Domani situazione invariata, tranne al Nord-Est dove il tempo risulterà più instabile con piogge al mattino e nelle ore pomeridiane.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni il tempo risulterà ancora stabile e soleggiato sulle regioni del Centro-Sud con temperature in linea con le medie stagionali o di qualche grado superiore. Al settentrione, invece, non sono esclusi ulteriori passaggi instabili con piogge e temporali.
Intanto per domani, mercoledì 31 luglio 2019, tempo instabile al mattino sulla Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli con possibili piogge, asciutto e più soleggiato altrove. Al pomeriggio sono attesi locali acquazzoni e temporali specie su Alpi, prealpi e pianure centro-orientali, qualche precipitazione sparsa ancora nelle ore serali.
Condizioni di bel tempo al Centro Italia con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque fin dal mattino e durante il pomeriggio e serata. Da segnalare soltanto innocui addensamenti nuvolosi sull’Appennino.
In Toscana qualche nube sparsa al mattino su tutti i settori, sole prevalente al pomeriggio; tempo stabile anche nelle ore serali sia lungo la costa che sui settori interni.
Sole prevalente al Sud Italia, specialmente sulle isole maggiori. Qualche innocuo addensamento nuvoloso presente invece lungo le coste Campane e Calabresi, oltre che in Appennino al pomeriggio.
In Calabria tempo prevalentemente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino e al pomeriggio su tutta la regione; tempo asciutto anche in serata con schiarite alternate a qualche nube sparsa.
Temperature massime in aumento.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.