Il doposole rinfresca, reidrata e nutre la pelle arrossata ed è un prezioso alleato per prolungare l’abbronzatura: va sempre usato dopo l’esposizione al sole
Sono giorni di vacanza e di estate per milioni di italiani. In questo periodo piacevole dell’anno non bisogna sottovalutare i rischi per la salute legati all’esposizione al sole. Gel, crema, spray: come scegliere e come usare i prodotti che rinfrescano e reidratano la pelle dopo l’esposizione ai raggi ultravioletti? Il doposole rinfresca, reidrata e nutre la pelle arrossata dal sole ed è un prezioso alleato per prolungare l’abbronzatura. Va applicato sulla pelle asciutta e pulita, dopo la doccia. In caso di arrossamenti può dare sollievo, ma se si tratta di scottature più gravi è meglio consultare il medico.
Il doposole può essere usato anche al rientro in città al posto della crema idratante e l’anno successivo, se la data di scadenza lo permette (i mesi di durata dall’apertura sono indicati nel simbolo di un vasetto). Nel doposole si trovano antiossidanti (vitamina E e A), sostanze emollienti e nutrienti, componenti lenitive e idratanti. Si trova in diverse forme, ricorda il portale Il Ritratto della Salute: il latte è consigliato per l’applicazione quotidiana dopo la doccia, il gel è preferito dagli uomini perché non unge, gli spray sono perfetti per chi non vuole spalmare la crema e massaggiare il corpo, mentre le gocce sono concentrate e sono indicate per il viso.