Site icon Corriere Nazionale

Palio di Siena: lo scosso della Selva beffa il Bruco

Palio di Siena

Palio di Siena del 16 agosto 2019: la Selva con il cavallo scosso Remorex vince al fotofinish sul Bruco

La contrada della Selva con il cavallo scosso Remorex ha vinto il Palio del 16 agosto 2019 al termine di una “Carriera” incredibile. Dopo la caduta del fantino Tittia, infatti, Remorex con traiettorie perfette ha beffato per questione di centimetri Andrea Mari detto Brio del Bruco.

La Selva, dopo una manciata di minuti di attesa per l’esposizione della bandiera della contrada vincitrice, alla fine si è così aggiudicata il Palio corso in onore della Madonna dell’Assunta, conquistando così il Drappellone realizzato dall’artista Milo Manara.

Ordine di ingresso al canape: Istrice, Drago, Torre, Selva, Bruco, Chiocciola, Onda, Aquila, Oca e Pantera di rincorsa. Mossa complicata nelle fasi iniziali a causa delle schermaglie tra Oca e Torre, con il mossiere Bartolo Ambrosione costretto a richiamare più volte il fantino Amsicora e a far uscire i cavalli.

Servono dieci allineamenti prima dell’ingresso della Pantera: la mossa è valida con Onda e Bruco che prendono la testa, seguite dalla Selva e dall’Aquila. Onda prima a San Martino poi è il Bruco che prende la testa seguito dalla Selva. Tittia cade al secondo San Martino, il Bruco con Brio prosegue in testa seguito da Remorex che vince per un soffio come nel Palio straordinario dell’ottobre 2018.

Beffa per i contradaioli del Bruco accorsi sotto il palco dei giudici per prendere il Drappellone. Attimi di attesa e incertezza, poi sventola la bandiera della Selva che vince il Palio di Siena del 16 agosto 2019

Le dieci contrade sul tufo

Contrada Fantino Cavallo
Istrice
Andrea Coghe detto Tempesta OPPIO
Drago
Federico Arri detto Ares TORNADA
Torre
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio VIOLENTA DA CLODIA
Selva
Giovanni Atzeni detto Tittia REMOREX
Bruco
Andrea Mari detto Brio SCHIETTA
Chiocciola
Francesco Caria detto Tremendo UNA PER TUTTI
Onda
Carlo Sanna detto Brigante PORTO ALABE
Aquila
Stefano Piras detto Scangeo TOTTUGODDU
Oca
Antonio Siri detto Amsicora UNIDOS
10 Pantera
Luigi Bruschelli detto Trecciolino TABACCO
Exit mobile version