Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutte le regioni centro-meridionali con temperature oltre le medie stagionali e picchi fino a +38°C
Condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia mentre sta per iniziare un’ultima decade del mese di agosto che si preannuncia piuttosto dinamica. Nelle giornate di oggi e domani, come annunciato, avremo grande caldo al Centro e al Sud, con picchi fino a+38°C, a causa della nuova espansione dell’anticiclone africano. Il Nord Italia resterà invece escluso da questa ennesima ondata di caldo a causa di correnti fresche e instabili che potranno portare anche delle piogge.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la fiammata africana raggiungerà il suo apice tra martedì e mercoledì, poi le temperature inizieranno gradualmente a scendere per riportarsi su valori in linea con le medie stagionali. Novità si intravedono anche per quanto riguarda le precipitazioni: da giovedì il cedimento dell’anticiclone lascerà spazio a una perturbazione con piogge al Nord e al Centro.
Intanto per domani, martedì 20 agosto 2019, possibili acquazzoni e temporali al Nord fin dal mattino, con fenomeni localmente intensi specie sulle Alpi. Precipitazioni in estensione ai settori prealpini e pedemontani in serata, in sconfinamento sulle pianure limitrofe nella notte.
Condizioni di generale stabilità sulle regioni centrali con sole prevalente nelle ore diurne salvo qualche addensamento sugli Appennini e sull’Alta Toscana. Cieli generalmente sereni sia sul versante adriatico che su quello tirrenico in serata e in nottata.
In Toscana giornata di tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, per lo più soleggiati anche al pomeriggio. Tempo stabile in serata.
Tempo stabile e generalmente soleggiato al Sud Italia al mattino e poi anche al pomeriggio, eccetto qualche innocua nube sulle coste tirreniche e poi sulle zone interne. Ampi spazi di sereno nelle ore serali su tutte le regioni.
In Calabria giornata di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino. Condizioni invariate al pomeriggio con cieli poco nuvolosi.
Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.