Parigi, Lione e Praga le città più ambientali


Parigi, Lione e Praga in vetta alla classifica delle 10 zone ambientali più belle d’Europa stilata dal portale Green Zones

Parigi, Lione e Praga in vetta alla classifica delle 10 zone ambientali più belle d’Europa stilata dal portale Green Zones

Parigi, ma anche Praga, Amsterdam, Vienna e Lione. Sono alcune delle città che compaiono nella top ten delle migliori zone ambientali d’Europa. Si tratta di zone protette dal punto di vista ambientale, dove c’è molta attenzione ad esempio all’inquinamento: in caso di picchi di inquinamento atmosferico (polveri sottili, ozono, NOx) o di particolari condizioni meteo, scattano limiti molto restrittivi alla circolazione dei veicoli.

La classifica delle zone ambientali, riferisce la Dire (www.dire.it) è stata messa a punto dal portale Green-Zones, che ha identificato le zone ambientali che meritano di essere visitate per i loro monumenti culturali e i siti storici. Prossimamente, dal portale arriveranno anche altre valutazioni sulle zone ambientali “più grandi”, “più piccole”, “più inquinate”, “più vecchie”, “più recenti”, “più belle”, “più pericolose” e “più insolite” in Europa.

Al primo posto della top ten c’è Parigi, che possiede addirittura tre zone ambientali con severe restrizioni per tutti i tipi di veicoli. Nella capitale francese abbondano come noto le attrazioni turistiche, dal Sacré-Cœur a Montmartre, dal Louvre con la Monna Lisa al Museum d’Orsay con opere di Van Gogh, Rodin e altri impressionisti francesi. E infine, naturalmente, la Torre Eiffel.

A Parigi segue Praga, con la città vecchia e il Ponte Carlo. Al terzo posto c’è Strasburgo e la sua Grande Ile, seguita dai canali urbani di Amsterdam e da Vienna con il suo patrimonio Unesco. In classifica anche la “piccola Venezia” di Annecy, in Francia, la città vecchia barocca di Heidelberg, in Germania, e la passeggiata del nuovo porto di Copenaghen.

Agli ultimi due posti della top ten ci sono la città vecchia di Lione, patrimonio culturale dell’Unesco grazie alle sue numerose strade tortuose e al quartiere rinascimentale, e Digione, la città della senape, con la zona ambientale intorno alla Piazza della Libertà.