Anche i delfini si “drogano”: esemplari adolescenti “si fanno” di pesce palla. Le incredibili immagini sono state riprese dalla BBC
Un gruppo di delfini adolescenti si passano un pesce palla per sballarsi. E’ quanto filmato al largo delle coste del Sudafrica dalle telecamere della BBC per il programma “Dolphins: Spy In The Wild” del 2014.
Si pensa che questi giovani tursiopi, tutti esemplari maschi, si siano riuniti in una “banda” dopo essere stati cacciati dalle femmine del branco perché troppo “indisciplinati”. Quindi, come spiega l’Agenzia Dire Giovani (www.diregiovani.it), hanno iniziato a viaggiare in gruppo in cerca di eccitazione, di “sballo”, e di altre creature con cui interagire.
Scoperti gli effetti narcotici del veleno del pesce palla, come si vede dal video diffuso dalla televisione britannica, i delfini hanno iniziato a “masticare” la pelle della creatura, senza però ucciderla, passandosela a turno.
Ad un certo punto, i delfini hanno manifestato strani comportamenti, come radunarsi in superficie quasi incantati dal loro stesso riflesso.
Il pesce palla contiene tetrodotossina, una neurotossina che può essere fatale se ingerita dall’uomo. I delfini dunque, secondo gli esperti che hanno effettuato la scoperta, assumerebbero piccole dosi di veleno per avere un leggero effetto di stordimento.