Pulizie di casa: un’App per trovare cleaners fidati


Pulizie di casa, arriva l’app per trovare “cleaners” fidati. La piattaforma Cleanzy mette in contatto chi cerca un aiuto per la pulizia domestica (settimanale o saltuaria) e professionisti del settore

Sono 592 mila gli addetti che nel 2017 hanno svolto un lavoro occasionale nel nostro Paese per meno di 10 ore alla settimana. Di questi, 389 mila hanno prestato servizio come dipendenti e gli altri 203 mila come lavoratori autonomi.

Ormai c’è una app per tutto, anche per le pulizie. Così a Bologna sbarca Cleanzy, la piattaforma nata in Turchia per la ricerca di ‘esperti’ nel settore a cui affidare le faccende domestiche. L’app ne ha già arruolati 50, ma ne cerca altrettanti da inserire nella sua ‘community’ felsinea. L’obiettivo di Cleanzy, si legge nella nota in cui annuncia l’arrivo sotto le Due Torri, è quello di continuare “a crescere in fretta, offrendo una piattaforma online che mette in contatto i clienti con centinaia di professionisti delle pulizie, 24 ore al giorno, sette giorni su sette”.

A Milano oggi operano più di 500 ‘cleaners’ per migliaia di utenti iscritti, mentre sono più di 200 quelli che coprono la città di Torino, dove i clienti sono circa un migliaio. A Firenze, invece, ultima tra le città coperte, sono già 50 i membri della famiglia Cleanzy che servono diverse centinaia di utenti. La clientela del servizio è composta al 60% da donne e al 40% uomini, in maggior parte tra i 20 e 40 anni, giovani professionisti (avvocati, dottori o imprenditori), studenti ma anche famiglie e expat internazionali che utilizzano i servizi sia per le pulizie quotidiane che settimanali. Non mancano inoltre gli utenti che utilizzano i servizi in maniera più sporadica, per una pulizia profonda dopo una festa o per pulire in maniera professionale un bed & breakfast o un appartamento in affitto una volta che gli ospiti sono andati via.

“Abbiamo scelto di allargarci a Bologna perché è una città dinamica, ha un’economia solida ed è abitata da tanti lavoratori, studenti e turisti che, ogni giorno, cercano una persona affidabile per le pulizie di casa. Per questo, nelle prossime settimane, vogliamo arrivare rapidamente ad avere più di 100 cleaners e una base di almeno 500 clienti”, spiega alla Dire (www.dire.it) Filippo Brunelleschi, country manager dell’azienda. Per entrare a fare parte della squadra di pulitori di Cleanzy bisogna aver maturato un’esperienza professionale, avere una fedina penale pulita ed essere in grado di pulire seguendo gli elevati standard richiesti. Ad ulteriore garanzia per i clienti, inoltre, una copertura assicurativa che copre fino a 150.000 euro per incidenti o imprevisti.