Domani condizioni meteo stabili su tutta la Penisola, possibili piogge domenica al Nord Italia. La settimana prossima break freddo
Il mese di Settembre si avvia alla conclusione con condizioni meteo all’insegna della stabilità sull’Italia grazie all’anticiclone in rinforzo. Nella giornata di oggi, e anche domani, le perturbazioni si terranno dunque lontane dalla Penisola, dove avremo cieli sereni e temperature oltre le medie stagionali. Precipitazioni saranno possibili solo al Nord, attenzione al mattino alla formazione di nebbie nelle pianure centro-settentrionali.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel weekend non avremo variazioni di rilievo, ad eccezione di un rapido passaggio instabile al Nord anche nella giornata di domenica. La prossima settimana potrebbe arrivare invece il primo freddo della stagione, anche se durerà lo spazio di qualche giorno.
Intanto per domani, sabato 28 settembre 2019, possibili piogge e acquazzoni al Nord soprattutto nelle ore diurne, con fenomeni localmente intensi sulla Liguria e tra Veneto e Friuli. Addensamenti anche compatti in serata e in nottata ma con tempo asciutto su tutti i settori.
Condizioni di tempo generalmente stabile sulle regioni centrali sia nelle ore diurne che in quelle serali ma con nuvolosità in transito per sia sul versante tirrenico che su quello adriatico con
addensamenti a tratti consistenti.
In Toscana tempo stabile nel corso del fine settimana con cieli generalmente poco nuvolosi nella giornata di sabato su tutta la regione, tempo asciutto anche nella serata. Qualche nube in più nella mattinata di domenica, ma sempre senza fenomeni di rilievo; maggiori aperture nel pomeriggio.
Sole prevalente al Sud Italia al mattino e al pomeriggio eccetto qualche locale nube sulle coste tirreniche ma in progressivo diradamento. Cieli sereni o al più poco nuvolosi anche nelle ore serali sempre con tempo prevalentemente asciutto.
In Calabria weekend caratterizzato dal tempo asciutto con locali schiarite alternate a qualche nube nella giornata di sabato su tutta la regione. Sole prevalente domenica salvo innocui addensamenti lungo la costa tirrenica; tempo stabile anche nel corso delle ore serali.
Temperature minime e massime stazionarie al Centro-Sud, in calo al Nord.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.