Cashmere rigenerato: i maglioni diventano amici dell’ambiente. Rifò, il brand pratese di moda ecosostenibile, lancia una nuova collezione realizzata da vecchi maglioni destinati alla discarica
A lavorare instancabilmente verso la nuova frontiera della moda ecosostenibile ci pensa Rifò. Il brand stavolta lancia sul mercato i nuovi maglioni in cashmere rigenerato. I capi vengono realizzati secondo il metodo artigianale a “calata”, una speciale tipologia di produzione che garantisce risultati di pregio e minimo scarto di materiale, poiché permette di cucire i capi senza alcun genere di taglio. Ma c’è di più, il marchio presenta anche “Forever”, un nuovo servizio che permette a chi ha acquistato un maglione in cashmere, della nuova collezione, di restituirlo, passati almeno 2 anni, dando così la possibilità di rigenerarlo nuovamente e ricevendo in cambio un buono sconto.
«Da una nostra indagine è emerso che dopo due anni le persone smettono di indossare un capo d’abbigliamento, anche se questo è ancora utilizzabile – racconta Niccolò Cipriani, fondatore di Rifò insieme a Clarissa Cecchi – e così a partire da questa conclusione abbiamo ideato il nuovo servizio Forever, che ci permette di recuperare e rigenerare nuovamente anche i nostri prodotti, creando, con un gioco di parole, un circolo virtuoso di economia circolare».