All’Abbazia di Sant’Antimo dal 31 ottobre al 3 novembre corso di Canto Gregoriano con il maestro Livio Picotti. Al seminario dal titolo “Umbra Lucis Viventis” testi e melodie scritte dalla badessa medievale Hildegard Von Bingen
Tre giorni per scoprire il Canto gregoriano con un corso nella splendida cornice dell’Abbazia di Sant’Antimo, in provincia di Siena.
L’Arcidiocesi di Siena, Colle val d’Elsa e Montalcino, insieme alla comunità di Sant’Antimo promuove, nell’ambito dell’Officina dell’Arte Spirituale, la Schola Cantorum Anthimi, approfondimento del canto tramite un lavoro sensoriale sulla voce, sulla percezione e sul movimento corporeo.
Dal 31 ottobre al 3 novembre, l’abbazia di Sant’Antimo ospiterà un seminario di studio diretto dal maestro Livio Picotti dal titolo “Umbra Lucis Viventis” con testi e melodie scritte dalla badessa medievale Hildegard Von Bingen.
Durante il seminario non sarà importante ‘produrre’ suoni perfetti, ma essere aperti agli stimoli che il suono provocherà nei partecipanti. Ad un insegnamento prevalentemente teorico si preferirà un approccio pratico e sensoriale. I criteri pedagogici si rifaranno principalmente al Metodo Funzionale della Voce, che tiene conto di tutti gli aspetti del suono e della voce umana, collegandola allo stato interiore della persona: ciò che guida la voce non è il controllo muscolare, bensì l’ascolto e la sensibilità percettiva per i segnali che arrivano in risposta ai diversi stimoli e domande.