Previsioni meteo 31 ottobre: piogge al Centro-Sud


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 31 ottobre 2019: piogge e temporali sulle regioni centro-meridionali per l’arrivo di una perturbazione

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 31 ottobre 2019: maltempo al Centro e al Sud con piogge e temporali portati da una perturbazione

Dopo giorni di caldo fuori stagione condizioni meteo in evoluzione sull’Italia, con il Ponte di Ognissanti che si preannuncia di stampo più autunnale. Oggi infatti una perturbazione, che già ha colpito il Nord e parte del Centro, si sposterà sulle regioni meridionali apportando piogge e locali rovesci. Precipitazioni saranno possibili anche nelle regioni centrali, dove avremo un deciso calo delle temperature a causa di vènti di Grecale.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF domani è atteso un parziale miglioramento del tempo al Centro-Nord mentre il Ponte di Ognissanti potrebbe risultare bagnato dapprima al Sud e, tra sabato e domenica, anche sulle regioni centro-settentrionali per l’arrivo di una nuova perturbazione.

Intanto per oggi, giovedì 31 ottobre, al Nord Italia cieli generalmente nuvolosi al Nord sia nelle ore diurne che in quelle serali, con addensamenti compatti e locali schiarite solo ad Est. Possibili piogge e acquazzoni specie nella prima parte della giornata su Alpi, Liguria ed Emilia Romagna.

Condizioni di tempo generalmente instabile sulle regioni centrali, con piogge diffuse sia sul versante tirrenico che su quello adriatico fin dal mattino. Possibili fenomeni anche intensi soprattutto tra Toscana e Lazio al pomeriggio e in serata.

In Toscana tempo generalmente instabile con piogge diffuse sin dal mattino, localmente più intense sui settori settentrionali; fenomeni anche abbondanti al pomeriggio, mentre in serata le precipitazioni saranno diffuse su tutti i settori, ma meno intense. Migliora nella notte salvo residue piogge sui settori interni meridionali.

Giornata all’insegna del tempo in peggioramento al Sud Italia, con le prime piogge al mattino su Campania, Molise e Puglia, in estensione a tutte le regioni nelle ore pomeridiane. Condizioni di generale instabilità anche in serata e in nottata con piogge e acquazzoni sparsi.

In Calabria tempo prevalentemente stabile al mattino con cieli poco nuvolosi su tutto il territorio; piogge o acquazzoni diffusi nel pomeriggio su gran parte della regione, più asciutto solo sulle zone nord orientali. Fenomeni in serata ed in nottata sui settori settentrionali, asciutto altrove ma con nuvolosità in aumento.

Temperature stabili o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.