Helicobacter pylori: basta una capsula a base di bismuto


Helicobacter pylori: una singola capsula che contiene sali di bismuto, tetraciclina e metronidazolo è efficace nell’eradicazione dell’infezione

Helicobacter pylori: una singola capsula che contiene sali di bismuto, tetraciclina e metronidazolo è efficace nell'eradicazione dell'infezione

Una singola capsula che contiene sali di bismuto, tetraciclina e metronidazolo è efficace nella real life nell’eradicazione l’Helicobacter pylori, secondo uno studio presentato al meeting annuale della United European Gastroenterology (UEG).

“La terapia quadrupla del bismuto è riemersa in Europa grazie a una nuova formulazione a capsula singola”, ha affermato Olga Perez Nyssen, dell’Ospedale Universitario La Princesa, Madrid, Spagna. “Tuttavia, ci sono poche prove della sua efficacia e sicurezza nella pratica clinica di routine.”

I ricercatori hanno analizzato i dati provenienti da 300 centri in 27 paesi, compresi 2.323 pazienti ai quali era stata prescritta una terapia quadrupla con bismuto.

“Abbiamo stabilito criteri di inclusione molto aperti per massimizzare l’estrapolazione alla pratica clinica reale”, ha spiegato il dott. Nyssen. “Inoltre, sono stati eseguiti controlli di qualità del database per garantire l’affidabilità dei dati.”

Per questo, è stato creato un file di ricerca clinica elettronica sulla piattaforma dell’Associazione spagnola di Gastroenterologia. Ciò includeva variabili quali dati demografici dei pazienti, precedenti tentativi di eradicazione, trattamenti di eradicazione prescritti, eventi avversi ed esiti.

L’età media dei pazienti era di 52 anni, il 64% era di sesso femminile, il 55% aveva dispepsia e il 14% soffriva di ulcere.

La maggior parte (63%) dei pazienti ha ricevuto terapia quadrupla con bismuto a capsula singola come trattamento di prima linea, il 22% l’ha ricevuto come trattamento di seconda linea, l’11% l’ha ricevuto come trattamento di terza linea e il 3% lo ha ricevuto come trattamento di quarta linea.

Nella popolazione intent-to-treat, il tasso di eradicazione è stato del 94% nel gruppo di trattamento di prima linea, del 90% nel gruppo di trattamento di seconda linea, dell’85% nel gruppo di trattamento di terza linea e del 79% nel quarto- gruppo di trattamento.

Non c’era differenza nell’efficacia in base alla dose di inibitore di pompa protonica (bassa dose, dose standard o dose alta).

Gli eventi avversi più frequenti erano nausea (9%), diarrea (8%), astenia (7%) e dolore addominale (5%), e la maggior parte erano di intensità lieve o moderata.

Due fattori erano associati ad alti tassi di eradicazione: la linea di trattamento e la conformità (p<0.001 per entrambi).

I pazienti che erano conformi avevano un tasso di eradicazione del 93% rispetto a un tasso di eradicazione del 48% tra i pazienti che non erano conformi (finito <90% dei loro farmaci). Queste differenze sono state mantenute nel trattamento di prima, seconda e terza linea.

“Il trattamento con terapia quadrupla con bismuto a capsula singola raggiunge l’eradicazione dell’infezione da H. pylori nella pratica clinica in circa il 90% dei pazienti e ha un profilo di sicurezza favorevole”, ha concluso il dott. Nyssen.