Emons Edizioni organizza tre giornate dedicate agli audiolibri. Con “Libri per le tue orecchie” Roma festeggia la lettura ad alta voce dall’8 al 10 novembre
Avete mai pensato di rinunciare alle vostre playlist e spararvi in cuffia un romanzo o magari un racconto? Le ultime notizie danno per certo che l’audiolibro sta andando fortissimo, sono sempre di più i giovani e gli adulti che in metropolitana come in macchina, in palestra ma anche nei parchi, si danno all’ascolto dei classici letterari e non solo. Ad accendere i riflettori sul fenomeno in crescita ci pensa Emons Edizioni che negli spazi del WeGil, a Roma, organizza “Libri per le tue orecchie”. Tre giornate dedicate al mondo degli audiolibri, dall’8 al 10 novembre, con tutte le professionalità che concorrono alla nascita di un audiolibro. Una vera e propria festa, la prima del settore, che vedrà attori e scrittori insieme agli addetti ai lavori per una riflessione sull’enorme potenzialità della lettura ad alta voce.
Diversi, spiega l’Agenzia Dire Giovani (www.diregiovani.it), gli incontri proposti tra reading di attori e scrittori che hanno prestato la voce ai loro romanzi, racconti sulle esperienze in sala di registrazione, laboratori dedicati ai bambini e una tavola rotonda sul mercato degli audiolibri. L’obiettivo è quello di promuovere la lettura attraverso l’ascolto, sensibilizzando un pubblico trasversale in maniera innovativa e coinvolgente. In calendario, tra gli altri, Massimo Popolizio racconterà la sua esperienza di lettore di grandi classici come Il rosso e il nero o Frankenstein in dialogo con Flavia Gentili, direttrice di produzione Emons; Iaia Forte sarà la protagonista di un’affascinante lettura di La storia di Elsa Morante su cui interverrà la scrittrice Giulia Caminito; Neri Marcorè, popolare attore tv presterà la sua voce a Il libro dei perché di Gianni Rodari, uno dei libri fondamentali per l’infanzia ma che continua ad appassionare anche gli adulti; Francesco Montanari leggerà Il complotto contro l’America di Philip Roth introdotto dallo scrittore Francesco Pacifico, Pino Insegno sarà la voce di un classico per ragazzi Il libro della giungla, Francesco Piccolo e Melania G. Mazzucco, Ezio Mauro e Concita De Gregorio racconteranno la loro esperienza di scrittori che danno voce alle proprie opere, Lino Musella leggerà in anteprima uno dei racconti tratti da La ragazza dai capelli strani di David Foster Wallace e sarà introdotto dalla traduttrice e editor Martina Testa.
Tutto il programma è su emonsaudiolibri.it