Il 5 gennaio musei gratis con l’iniziativa del Mibact


Musei, il 5 gennaio torna la domenica gratis. Da Pompei al Colosseo, dalla Reggia di Caserta agli Uffizi: luoghi della cultura aperti gratuitamente in tutta Italia

Musei, il 5 gennaio torna la domenica gratis. Da Pompei al Colosseo, dalla Reggia di Caserta agli Uffizi: luoghi della cultura aperti gratuitamente in tutta Italia

Da Pompei al Colosseo, dagli Uffizi alla Reggia di Caserta, il 2020 si apre all’insegna dell’arte con un lungo fine settimana inaugurato dalla #domenicalmuseo il 5 gennaio con l’ingresso gratuito in tutti i musei e i parchi archeologici dello Stato e dei tanti comuni che aderiscono all’iniziativa. L’elenco degli istituti coinvolti è visibile su www.beniculturali.it/domenicalmuseo.

Lunedì 6 gennaio si terrà poi l’apertura straordinaria dei luoghi della cultura statali in occasione dell’Epifania, con i consueti orari e tariffe.

Per la prima domenica gratuita del nuovo anno, il 5 gennaio, la campagna digitale del MiBACT sarà dedicata alla seconda edizione di Fumetti nei Musei in mostra gratuitamente per il periodo delle festività all’Istituto della Grafica di Roma, mentre una calza speciale, scelta tra le opere conservate nel museo della pubblicità Salce di Treviso, segnerà sui social l’apertura straordinaria dei musei nel giorno della befana.

Fumetti nei Musei: grande successo a Roma

Grande successo per la mostra “Fumetti nei Musei” all’Istituto Centrale per la Grafica di Roma: in queste giornate di festa oltre 3.000 persone hanno visitato l’esposizione a ingresso gratuito in via della Stamperia che raccoglie i 51 fumetti ambientati nei principali musei dello Stato Italiano. La mostra sarà ancora visitabile fino al 16 febbraio, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00compresi il sabato e la domenica. In esposizione le tavole, le vignette e i disegni realizzati da alcuni dei più importanti fumettisti italiani – da Ratigher ad Altan – all’interno del progetto ideato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo per la didattica museale e realizzato in collaborazione con Coconino Press.

Nato per offrire ai ragazzi uno sguardo inedito sulle collezioni d’arte dello Stato Italiano, con un punto di vista diverso da quello delle classiche visite scolastiche, il progetto “Fumetti nei Musei” ha riscosso un immediato successo nel mondo del fumetto, vincendo il premio Gran Guinigi al Lucca Comics & Games 2018, considerato il vero e proprio Oscar italiano della nona arte. In questi giorni, sui social, alla campagna digitale dedicata alle singole storie, si affianca la partecipazione dei visitatori, i cui scatti condivisi con l’hashtag #fumettineimusei sono rivolti non soltanto alle tavole in mostra, ma anche al photo booth gigante allestito in una delle vetrine, dove i visitatori possono farsi fotografare tra i protagonisti delle storie a fumetti.