Le previsioni meteo di oggi, martedì 7 gennaio 2020: tempo stabile sull’Italia con l’anticiclone che regalerà ancora tanto sole da Nord a Sud
Non cambiano le condizioni meteo sull’Italia in questa prima decade del nuovo anno caratterizzata dalla presenza dell’anticiclone. L’alta pressione continua infatti a dominare incontrastata sulla Penisola, dove non si registreranno variazioni di rilievo anche nei prossimi giorni: il clima risulterà asciutto, con temperature massime in aumento, e possibili gelate sulle aree di pianura.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF almeno fino alla metà del mese non sono previste novità. L’alta pressione terrà ancora lontane le perturbazioni e sull’Italia avremo tempo asciutto.
Intanto per oggi, martedì 7 gennaio, al Nord Italia giornata di alta stabilità atmosferica con cieli sereni in montagna e lungo le coste, nebbie o nubi basse sulle pianure durante il primo mattino e la serata o nottata. Schiarite più ampie al pomeriggio sul Piemonte e sul Friuli.
Bel tempo e sole prevalente anche su tutte le regioni centrali italiane con ampie schiarite e rara presenza di nuvolosità, confinata per lo più lungo le coste adriatiche e tirreniche, locali piogge solo sull’isola d’Elba e Argentario.
Condizioni meteo all’ insegna del bel tempo e sole prevalente sulle regioni meridionali specie al mattino prima di un aumento della nuvolosità sulla Sardegna e piogge associate dal pomeriggio. Fenomeni più intensi tra la serata e la nottata e in arrivo anche sulla Sicilia occidentale. In Calabria bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, condizioni meteo invariate al pomeriggio e in serata e precipitazioni assenti.
Temperature massime in aumento, stabili i valori minimi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.