Birthh ricorda la nonna scomparsa nel suo nuovo singolo “Parakeet” che anticipa il prossimo disco di inediti della cantautrice
Birthh torna con il nuovo singolo “Parakeet”. Il brano anticipa il suo prossimo album ufficiale “WHOA”, in uscita il 6 marzo.
La canzone è stata scritta dalla stessa Birthh durante la sua ultima tournée in Canada ed è diventata il primo pezzo del prossimo disco. Proprio durante il tour, Birthh ha ricevuto la notizia da casa dell’improvvisa scomparsa della nonna. Così è nata la canzone.
“Sono praticamente cresciuta con mia nonna – ha raccontato Birthh – Ha avuto un infarto e io non ero lì. E questa cosa mi ha spezzato il cuore. Ho scritto Parakeet perché volevo raccogliere i miei ricordi d’infanzia in una canzone. Per me è una canzone speciale, perché fondamentalmente è la mia vita. Sono molto gelosa di questa canzone”.
Il brano, spiega l’agenzia Dire Giovani (www.diregiovani.it), è stato presentato in anteprima come “Song of the day” su KEXP, tra le maggiori emittenti radiofoniche statunitensi.
In America, Birthh, al secolo Alice Bisi, ha lavorato al suo prossimo disco con Lucius Page e Robert “LB” Dorsey, producer che ha vinto il Grammy per il mixaggio dell’ultimo album di H.E.R.
Ecco la tracklist completa:
- Supermarkets
- Yello/Concrete
- Draw
- audio 1
- Ultraviolet
- audio 2
- Parakeet
- Human Stuff
- Reprise
- Elephants Sing Backwards
- Space Dog
Il tour
Nei prossimi mesi partirà anche il tour di Birthh. Ecco le prime date confermate.
March 16-21 – Austin, TX @ SXSW
March 27 – Torino, IT @ Spazio 211
March 28 – Ravenna, IT @ Bronson
April 2 – Milano, IT @ Serraglio
April 3 – Bologna, IT @ Locomotiv
April 4 – Pisa, IT @ Lumiere
April 17 – Taranto, IT @ Mercato Nuovo
April 18 – Molfetta, IT @ MAT
April 21 – Padova, IT @ Across the University
April 30 – Modena, IT @ Kalinka
May 1 – Leno, IT @ Primomaggio
May 2 – Leeds, UK @ Live at Leeds
May 08 o 09 – Roma, IT @ Spazio Diamante