Coronavirus in Cina, l’Oms convoca il comitato di emergenza: ecco sintomi e probabilità di contagio di questa forma di polmonite. Avviso ai viaggiatori del ministero della Salute
Un comitato speciale è stato convocato per domani dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per valutare se il nuovo coronavirus, con i casi e i decessi registrati nei giorni scorsi in Cina, costituisca “un’emergenza pubblica“: lo ha riferito Tedros Adhanom Ghebreyesus, il direttore dell’ente con sede a Ginevra.
Secondo il responsabile, al centro dell’incontro ci sarà l’esame di possibili “raccomandazioni da fare per far fronte all’epidemia”. Il focolaio dei contagi, oltre 200, con almeno quattro decessi, sarebbe stato localizzato nella città di Wuhan.
Secondo Zhong Nanshan, capo degli esperti della Commissione sanitaria nazionale ddella Cina, nel sud del Paese si sarebbero già verificati casi di trasmissione da uomo a uomo. L’Oms ha classificato il nuovo coronavirus con la sigla “2019-nCoV”.
Sintomi e possibilità di contagio
In Cina è in corso un’epidemia di polmonite: “una malattia nuova” causata da un nuovo coronavirus di cui “non esiste vaccino“. Al 17 gennaio 2020, sono stati segnalati 44 casi confermati di infezione da 2019-nCoV, 41 casi da Wuhan, Cina e tre associati a viaggi: due dalla Thailandia e uno dal Giappone. Il 20 gennaio, spiega l’agenzia Dire (www.dire.it), è stato confermato un caso in Corea del Sud. Secondo Zhong Nanshan, capo degli esperti della Commissione sanitaria nazionale ddella Cina, nel sud del Paese si sarebbero già verificati casi di trasmissione da uomo a uomo.