A Roma torna Canapa Mundi dal 21 al 23 febbraio: la sesta fiera internazionale chiama a raccolta media e addetti ai lavori, medici e scienziati, insieme ad artisti e artigiani
Non è stato “un anno facile per l’investimento e l’imprenditorialità del settore quello che si è consumato tra l’ultima edizione e l’appuntamento del 21, 22 e 23 febbraio”, per questo Canapa Mundi ha deciso di celebrare il mondo della canapa anche meglio di quanto abbia fatto negli anni passati, che hanno visto il picco di partecipazione di oltre 30.000 visitatori. Ha deciso di farlo scegliendo una nuova location, Fiera di Roma, e ampliando ulteriormente spazi, offerte, eventi e market, confermandosi così tra le più grandi fiere d’Europa e punto di riferimento per gli specialisti del settore, per chi fa parte di questo mercato e per chi desidera conoscerlo, e soprattutto per curiosi e famiglie che vogliono scoprire i numerosi mondi della canapa.
Canapa Mundi 2020, infatti, nella nuova location di Fiera di Roma dal 21 al 23 febbraio, “oltre a infoltire i servizi dedicati agli espositori, moltiplica il già ricco calendario di eventi ed appuntamenti, approfondimenti e occasioni formative ed informative, senza tralasciare la sua consueta attenzione alle famiglie che desiderano conoscere da vicino i differenti utilizzi della canapa e il valore potenziale di una pianta ‘generosa’ il cui uso polivalente è più tradizione all’italiana di quanto si pensi”.
Canapa Mundi per quest’anno raddoppia lo spazio offerto alla mostra museo dedicata alla tradizionale coltura e produzione della canapa. L’esposizione, curata da Donato Farro, unisce macchinari e componenti tecnici utili alla produzione e alla trasformazione della canapa, ai relativi prodotti finiti che ne derivano, sia di creazione odierna che di realizzazione storica. La mostra sarà altresì accompagnata da un’esposizione fotografica dedicata al ciclo agricolo e da una selezione di riviste propagandistiche d’epoca.
A Canapa Mundi 2020 come spiega la Dire (www.dire.it) sono numerosi i workshop espressamente dedicati alla canapa, dai processi produttivi alla fertirrigazione, tutti naturalmente gratuiti. Area djset in collaborazione con Pot Radio che contribuirà con interventi, interviste e ospiti. Spazio bimbi e area relax. La sala meeting del padiglione ospiterà inoltre, alle 15:00 di venerdì 21 febbraio l’assemblea annuale di Federcanapa. Canapa Mundi rafforza ancora di più la sua attenzione all’ambiente e all’ecologia. Oltre alla raccolta differenziata, all’ottimizzazione dei propri materiali pubblicitari stampati e alla scelta di gadget, interamente ecologici, per questa edizione promuove il progetto di compensazione CO2, ovvero la realizzazione del bosco di Canapa Mundi. CanapaMundi pianterà gli alberi è donerà un albero del bosco ad ogni espositore, che potrà seguire tramite un codice univoco la sua vita. Prezzi ingresso: venerdì 5 euro, sabato e domenica 8 euro, abbonamento 3 giorni 15 euro.