Fotografata nella Grande Barriera Corallina l’unica manta rosa conosciuta al mondo: il suo primo avvistamento risale al 2015
È di una bellezza fuori dal comune l’unica manta di colore rosa conosciuta al mondo. Immortalata di recente nella Grande barriera corallina australiana dal fotografo Kristian Laine, questa straordinaria creatura è stata avvistata una decina di volte nell’arco di pochi anni sempre nella stessa area. Il primo a notarla fu l’istruttore di immersioni Ryan Jeffery nel 2015.
La manta, un esemplare maschio di circa 3 metri, è stata ironicamente battezzata Inspector Clouseau, in onore del bizzarro ispettore dei film “La pantera rosa”.
Ma cosa rende questa manta di colore rosa?
Secondo gli scienziati del team di ricerca australiano Project Manta, come spiega l’agenzia Dire Giovani (www.diregiovani.it), a donarle quel suo atipico colore potrebbe essere una mutazione genetica.
All’inizio si pensava che la pelle rosa brillante fosse dovuta a un’infezione, ma i ricercatori spiegano che “la colorazione sarebbe soltanto un’espressione della melanina della pelle, per quanto insolita e unica”.
Per l’ecologo acquatico della Nicholls State University della Louisiana, che ha parlato con il National Geographic, il particolare colore della manta sarebbe dovuto a “eritrismo”, una condizione congenita di arrossamento anormale in una colorazione animale attraverso la pelliccia, il piumaggio o la pelle.