Site icon Corriere Nazionale

Filo interdentale: va usato sempre e nel modo giusto

Filo interdentale: va usato sempre e nel modo giusto

Filo interdentale, non basta utilizzarlo: è necessario adottare la tecnica corretta in modo che la sua efficacia sia massimizzata e la pulizia completa

Molti dei problemi legati alla salute orale nascono a causa di una scarsa o errata igiene orale. Gli spazi tra denti e gengive e quelli tra i denti devono godere di una particolare attenzione durante la pulizia quotidiana: è necessario che siano sempre puliti e liberi dalla placca per evitare l’insorgenza di problemi. Questi spazi sono impossibili da raggiungere con l’uso dello spazzolino ed è proprio per questo che i dentisti raccomandano l’utilizzo del filo interdentale.

COME SI USA IL FILO INTERDENTALE?

Il filo interdentale è un sottile nastro di plastica o nylon che viene inserito delicatamente tra due denti per rimuovere placca ed eventuali residui di cibo.

Ad ogni modo, non basta utilizzarlo: è necessario adottare la tecnica corretta in modo che la sua efficacia sia massimizzata e la pulizia completa.

L’associazione degli Igienisti Dentali americani consiglia di seguire alcuni punti chiave per una corretta pulizia:

Utilizzare il filo interdentale è necessario anche quando si indossa l’apparecchio ortodontico fisso. La tecnica è la stessa ma il filo viene fatto passare attraverso l’armatura dell’apparecchio per raggiungere il dente. È importante cercare di non incastrare il filo nelle parti metalliche: per evitare questo problema i dentisti consigliano l’utilizzo dei fili cerati, che hanno minori probabilità di agganciarsi.

Non importa il punto di partenza, si può iniziare dall’arcata superiore o inferiore, dai denti anteriori o posteriori.

È importante però pulire tutti i denti in ogni lato, bordo e spazio: i residui di cibo possono trovarsi ovunque.

Visita la pagina dedicata al Centro Odontoiatria Neuromed

Contatti Centro Odontoitaria Neuromed : Tel. 0865 929 730

Exit mobile version