In libreria Swan, l’ambizioso romanzo storico a fumetti di Néjib che racconta l’avventura collettiva degli Impressionisti e la nascita dell’arte moderna
Tra i libri appena usciti in casa Coconino c’è il nuovo graphic novel di Néjib, artista tunisino di adozione francese, che da sempre mette al centro delle proprie riflessioni il ruolo e la potenza delle immagini.
Swan (Vol. 1: Il bevitore di assenzio), questo il titolo del romanzo storico a fumetti, ha per protagonista una ragazza arrivata dall’America e il suo sogno di diventare un’artista affermata. Siamo a Parigi, è il 1859 e nella città di Degas, Manet e di tanti aspiranti pittori la competizione è feroce. E per una donna tutto è più difficile.
Dopo il successo di Stupor Mundi e il premio Micheluzzi 2018, Néjib come spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), torna al romanzo storico con un ambizioso feuilleton che racconta l’avventura collettiva degli Impressionisti e la nascita dell’arte moderna.
«L’Impressionismo fu l’ultima grande rivoluzione nella pittura. Anche il mio disegno – dichiara Néjib, in un’intervista a Tv 5 Monde – in un certo senso è impressionista, perché lo metto al servizio della leggibilità del racconto… Quando realizzo una storia a fumetti, il mio obiettivo è che il lettore sia sempre invogliato a girare pagina e proseguire».