Site icon Corriere Nazionale

Coronavirus: in Italia tutto chiuso fino a Pasqua

Pasqua in casa: il Governo prorogherà le misure restrittive per il contenimento del contagio da Coronavirus Covid19 fino al 12 aprile. Riti senza fedeli

Pasqua in casa: il Governo prorogherà le misure restrittive per il contenimento del contagio da Coronavirus Covid19 fino al 12 aprile. Riti senza fedeli

Le misure di contenimento del contagio da Coronavirus Covid19 andranno avanti almeno fino al 12 aprile, giorno di Pasqua. “Nella riunione del comitato tecnico scientifico svoltasi stamattina è emersa la valutazione di prorogare tutte le misure di contenimento almeno fino a Pasqua. Il governo si muoverà in questa direzione”, ha annunciato ieri sera il ministro della Salute, Roberto Speranza, come riferisce l’agenzia di stampa Dire (www.dire.it).

Papa Francesco: riti senza fedeli

“Il Santo Padre celebrerà i Riti della Settimana Santa all’Altare della Cattedra, nella Basilica di San Pietro, senza concorso di popolo”. A renderlo noto è stata la sala stampa della Santa Sede.

“In seguito alla straordinaria situazione che si è venuta a determinare, a causa della diffusione della pandemia da Covid-19, e tenendo conto delle disposizioni fornite dalla Congregazione del Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, con Decreto in data 25 marzo 2020- si legge nel comunicato- si è reso necessario un aggiornamento in relazione alle prossime celebrazioni liturgiche presiedute dal Santo Padre Francesco: sia in ordine al calendario, sia in ordine alle modalità di partecipazione”.

Due le variazioni rispetto alla scansione tradizionale dei riti pasquale: non ci sarà la Messa crismale del Giovedì Santo e la Via Crucis, invece che dal Colosseo, si svolgerà sul sagrato della basilica di San Pietro. Il 5 aprile, Domenica delle Palme e della Passione del Signore, Francesco celebrerà la Messa alle ore 11. Il 9 aprile, Giovedì Santo, la Messa ‘in Coena Domini’ è in programma alle ore 18. Doppio appuntamento per il 10 aprile, Venerdì Santo: alle 18 il Papa presiederà la celebrazione della Passione del Signore e, alle 21, sul sagrato della basilica di San Pietro si svolgerà la Via Crucis. Sabato Santo, 11 aprile, la veglia nella Notte Santa è in programma alle ore 21. Il 12 aprile, Domenica di Pasqua, la celebrazione per la Risurrezione del Signore si svolgerà alle ore 11. Al termine, il Santo Padre impartirà la Benedizione ‘Urbi et Orbi’.

Exit mobile version