L’America di Gionata nel videoclip di Valentina Cipriani che chiude simbolicamente la prima fase del percorso artistico del cantautore toscano
Da pochi giorni è online L’America, il nuovo video di Gionata nonché title-track del suo disco d’esordio, pubblicato lo scorso 18 ottobre da Phonarchia Dischi/Audioglobe e distribuito da The Orchard. Si conclude così la prima fase del capitolo artistico del cantautore toscano di stanza a milano, ora pronto a una nuova stagione che porterà al suo secondo album.
L’America raccontata da Gionata non è un luogo geografico ma un concetto, un’attitudine, uno stato d’animo, un’idea di speranza e ottimismo: l’idea che tutto un giorno sarà diverso. Fra pianoforte e chitarra, il brano dirada la nebbia fuori e dentro di sé per svelare tutta la personalità del cantautore.
Così la regista Valentina Cipriani racconta all’agenzia di stampa Dire Giovani (www.diregiovani.it), il concept del video:
«Attraverso una narrazione visiva basata sul nonsense, il video vuole rappresentare il disagio interiore che si prova durante il passaggio verso l’età adulta. Il protagonista si rifiuta di partecipare alla messa in scena e si allontana dal set. Qui prenderanno vita le paure dalle quali vuole scappare: una relazione malata, un lavoro alienante, la falsità e l’egoismo delle persone. La ricerca di un altrove che risolva tutti i suoi timori e le incertezze si conclude con la consapevolezza che quel luogo, in realtà, è dentro di lui».