Nestore è l’innovativo sistema di supporto all’invecchiamento attivo nato da un progetto europeo coordinato dal Politecnico di Milano
L’Istituto di tecnologie biomediche (Cnr-Itb) e l’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione “A. Faedo” (Cnr-Isti) con il laboratorio WNlab hanno collaborato alla realizzazione di Nestore, innovativo sistema di supporto all’invecchiamento attivo nato da un progetto europeo coordinato dal Politecnico di Milano e finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020.
Con la forma di una piccola cassa senza fili, Nestore è un sistema intelligente che, posizionato a casa, aiuta e consiglia l’utente nella sua routine quotidiana: una sorta di “personal trainer virtuale” (virtual coach) che aiuta la persona ad adottare stili di vita corretti dal punto di vista dell’attività fisica, della nutrizione, delle abilità cognitive e delle relazioni sociali, secondo un modello di coaching “multidimensionale”.
Cnr-Itb, con le sue competenze di ingegneria biomedica e di fisiologia dell’esercizio, ha coordinato lo sviluppo del modello multidimensionale di coaching; tale modello descrive le complesse interazioni fra i differenti aspetti della persona coinvolti nell’invecchiamento e comprende le dimensioni principali correlate al benessere dell’anziano: la dimensione fisica/fisiologica inclusa l’attività fisica, la dimensione nutrizionale ed, infine, la dimensione cognitiva, mentale e sociale [1]. Il modello sviluppato fornisce la conoscenza strutturata derivante da tali differenti domini, ed è utile per la caratterizzazione dello stato dell’anziano e la personalizzazione del piano di coaching, grazie alla sua implementazione nel sistema Nestore.
Il contributo di Cnr-Isti, invece, ha riguardato l’integrazione nel sistema di dispositivi e algoritmi per il monitoraggio della persona, quali ballistocardiografia per il monitoraggio della qualità del sonno [2], beacon Bluetooth Low Energy per monitorare le interazioni dell’utente con l’ambiente circostante [3] e per identificare le interazioni sociali con la sua cerchia di amici e parenti [4], bilancia dotata di connettività per il monitoraggio della composizione corporea e peso. Isti ha inoltre coordinato le attività di sviluppo per l’estrazione degli indicatori di breve e lungo periodo caratteristici del comportamento della persona nelle varie dimensioni individuate dagli esperti di dominio e utilizzati nel Decision Support System di NESTORE [5].
Da febbraio a giugno 2020 è in programma una sperimentazione del sistema volta a dimostrare l’usabilità e il potenziale impatto del sistema: Italia, Spagna e Olanda sono i Paesi in cui verranno coinvolti alcune decine di utenti europei sotto la diretta supervisione dei partner che coordinano la sperimentazione: La Meridiana Due in Italia, Fondacio Salut I Envelliment in Spagna e Preventie Collectief in Olanda.
Riferimenti bibliografici
[1]Mastropietro A. et al. (2019) Multi-domain Model of Healthy Ageing: The Experience of the H2020 NESTORE Project. In: Leone A., Caroppo A., Rescio G., Diraco G., Siciliano P. (eds) Ambient Assisted Living. ForItAAL 2018. Lecture Notes in Electrical Engineering, vol 544. Springer, Cham
[2] A. Crivello et al. “The Meaning of Sleep Quality: A Survey of Available Technologies.” IEEE Access 7 (2019): 167374-167390.
[3] F. Palumbo et al. “Exploiting BLE beacons capabilities in the NESTORE monitoring system.” AIxAAL@AIxIA 2019.
[4] F. Mavilia et al. “Remote Detection of Indoor Human Proximity using Bluetooth Low Energy Beacons.” 15th International Conference on Intelligent Environments . IEEE, 2019
[5] S. Orte et al. “Dynamic Decision Support System for Personalised Coaching to Support Active Ageing.” AIxAAL@AIxIA 2018.
Nestore è un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione europea tramite il programma Horizon 2020 con Grant Agreement N° 769643.
Vedi anche: