Cuba invia 200 tra medici e infermieri in Sudafrica: il Paese è tra i più colpiti dal Coronavirus in Africa, con oltre 4mila casi confermati e 86 decessi
Cuba si schiera al fianco anche del Sudafrica nella lotta al Coronavirus: è atterrato nella tarda serata di domenica all’aeroporto di Pretoria un team composto da 200 tra medici e infermieri pronti a sostenere le strutture sanitarie sudafricane per rispondere all’emergenza.
Il Paese infatti è tra i più colpiti in Africa, con oltre 4mila casi confermati e 86 decessi, come riporta l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Pur ribadendo la necessità di indossare le mascherine protettive e rispettare le distanze di sicurezza, il governo sudafricano ha fatto tuttavia sapere che intende cominciare ad allentare alcune delle restrizioni imposte dal lockdown.
Tra Cuba e il Sudafrica, come ricorda l’agenzia di stampa Dire (www.dire.it), le relazioni sono storicamente strette, dal momento che l’isola dei Caraibi fornì un grande aiuto al movimento anti-apartheid per porre fine alla segregazione razziale.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, su internet spopola #CubaSalva, l’hashtag dei medici solidali
Le autorità de La Avana, più in generale, hanno deciso da settimane di sostenere gli Stati colpiti dalla pandemia di Covid-19 mettendo a disposizione in totale 1.200 professionisti.