Il video della mamma colugo conquista il web


Il video della mamma colugo che culla il suo piccolo è virale sul web: la natura dimostra ancora che la maternità non è prerogativa umana

Il video della mamma colugo conquista il web

Una mamma colugo fa “da nido” al suo piccolo in un video diventato virale su Twitter. La natura dimostra ancora una volta che la maternità non è prerogativa umana. Tutto molto emozionante se non fosse per un minuscolo dettaglio: che cos’è un colugo?

Endemico del sud-est asiatico, questo bizzarro esserino,  sconosciuto ai più, è un mammifero planatore come il  popolare petauro (scoiattolo volante). Conosciuto anche come lemure volante (il nome corretto è dermoptera), il colugo non vola, ma plana benissimo attraverso la sua membrana (patagio), che gli consente di coprire distanze anche di 100 metri.

Non sarà in grado di volare, ma tra i mammiferi, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), è il più abile ed elegante nel planare. Esistono due specie di colughi: il colugo della Sonda, diffuso soprattutto in Thailandia e Malesia, e il colugo delle Filippine, endemico dell’arcipelago delle Filippine.