In una fattoria della città di Malappuram, nello stato indiano di Kerala, galline depongono uova con il tuorlo verde e commestibile: in corso uno studio per svelarne la natura
Galline che depongono uova con il tuorlo verde e commestibile. E’ quanto accade in India, in una fattoria della città di Malappuram, nello stato di Kerala. Circa nove mesi fa, l’allevatore A.K. Shihabudheen si è accorto che una delle sue chiocce deponeva uova diverse dal normale, con il tuorlo di colore verde.
Neppure il tempo di rendersi conto dello strano fenomeno, che almeno altre cinque galline del suo pollaio hanno iniziato a deporre lo stesso tipo di uova. “All’inizio siamo rimasti stupiti e non le abbiamo mangiate”, ha raccontato Shihabudheen al portale The Minute News. Successivamente, spinto dalla curiosità, decise di assaggiare le uova speciali, scoprendo che il sapore era lo stesso di quelle normali.
Le foto, pubblicate su Facebook, sono diventate virali e alcuni esperti dell’Università di scienze veterinarie di Kerala (KVASU) hanno avviato uno studio sul raro fenomeno, ipotizzando possa trattarsi di un fattore nutrizionale.
In molti si sono detti interessati ad assaggiare le insolite uova con il tuorlo verde, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), ma Shihabudheen le venderà solo quando avrà i risultati dello studio.