Site icon Corriere Nazionale

La musica che fa bene ai cani: ecco la playlist

Da oggi, con Dog Smile, anche i nostri cuccioli potranno usufruire della tecnologia per conoscere nuovi amici e i migliori servizi. Dog Smile è infatti una app gratuita - scaricabile sia da App Store sia da Google Play – ideata dal giovane perugino Marco Nataloni, che mette a disposizione una community con cui condividere le giornate del proprio cucciolo, nonché servizi e funzionalità pensate appositamente per i nostri amici a quattro zampe. «Sono cresciuto a Perugia in compagnia dei cani: a casa c’è sempre stata almeno un amico scodinzolante. Quando ero bambino erano i miei compagni di giochi preferiti, oggi sono quella calda e sicura accoglienza dopo il lavoro.» afferma l’ideatore di Dog Smile, Marco Nataloni. «Mi piace pensare di poter creare una community dedicata interamente alla condivisione dei momenti trascorsi insieme ai nostri amici a quattro zampe; si tratta di uno strumento utile per stabilire nuove connessioni e per trovare validi consigli nutrizionali. Allo stesso tempo, è una piattaforma rivolta alle attività del settore per pubblicizzare i propri servizi e prodotti». Come funziona? Una volta effettuata la registrazione e aver inserito i dati del cane, si dovrà autorizzare la geolocalizzazione. Dopodiché apparirà una sorta di homepage con le ultime foto caricate dagli utenti. Questa parte, genuinamente social, permette di guardare foto, mettere mi piace e chattare, ma non mancano funzionalità specifiche e dedicate, come quella che consente di trovare l’anima gemella sfruttando la georeferenziazione e quella che consente di ricevere consigli e ricette in base alle caratteristiche del nostro cane. A questo fanno da corollario una ricerca avanzata - con filtri per distanza, taglia e razza - le notifiche archiviabili e la possibilità di condividere il proprio profilo tramite QR Code, inviandolo ai propri contatti. Il profilo utente Il profilo utente presenta la classica immagine profilo, una breve descrizione, le storie e le foto pubblicate. Ci sarà inoltre la possibilità di vedere quante persone ci seguono e di tenere un archivio delle chat. I dati inseriti sono modificabili in ogni momento e l’aggiornamento del profilo avviene in maniera immediata grazie all’accesso diretto alla fotocamera del telefono. Il profilo aziendale Dog Smile offre anche la possibilità di passare a un profilo aziendale, riconoscibile poi, all’interno della piattaforma, grazie alla dicitura azienda/professionista posta sotto al nome utente. Sarà un modo, per i vari negozi o attività che operano nel settore degli animali, di farsi conoscere e di offrire i loro servizi a un pubblico specializzato. Per saperne di più: https://dogsmileapp.it/

L’effetto benefico della musica sui cani è comprovato anche dalla scienza. Barkyn condivide una playlist con tanto di pedigree

La musica è da sempre un ottimo antidoto a tristezza, solitudine e depressione. Quanti di noi la ascoltano facendo sport, viaggiando, studiando o durante il lavoro? A quanto pare esistono diversi studi sull’effetto che quest’ultima ha su cani e gatti. In particolare, secondo Deborah Wells, ricercatrice della Queen’s University di Belfast, sarebbe la musica classica quella che sortisce maggiori effetti calmanti sul cane, che non sono invece riscontrabili con melodie quali il pop o le canzoni commerciali in generale. I risultati dello studio dimostrano come la musica classica, unita ai suoni tipici della natura (cinguettii, acqua che scorre, etc.), vengano interpretati dall’orecchio del cane come una vera e propria conversazione tra umani.
Un altro studio condotto dall’esperta internazionale in animali domestici, Amy Shojai, ha invece osservato la risposta clinica dei cuccioli sottoposti a “terapie musicali” e i risultati sembrano dimostrare un abbassamento della frequenza cardiaca soprattutto con le note suonate dall’arpa. In termini pratici, sarebbe utilissimo adottare tale strategia per abituare il cane fin da cucciolo ai rumori, anche allo scopo di prevenire eventi stressanti e riconducibili ad esempio a sirene, botti di capodanno, manifestazioni sportive, etc.
Infine nel 2018, Spotify, il noto servizio di musica in streaming ha ideato un progetto chiamato Adoptify, realizzato in collaborazione con l’Università di Glasgow e un canile sito in Germania. Si tratta di un curioso progetto che associa cani in cerca di famiglia con i potenziali futuri proprietari, in base ai rispettivi gusti musicali. Secondo il professor Neil Evans, coordinatore del progetto, all’ascolto di reggae e soft rock i nostri amici a quattro zampe hanno mostrato le risposte più positive in termini comportamentali.
A questo proposito, Barkyn, con l’aiuto dei tanti proprietari di cane che si affidano al suo servizio, ha deciso di proporre una playlist ‘bestiale’ su Spotify dedicata ai nostri migliori amici. Oltre un’ora di musica passando da Rino Gaetano ai Beatles e dai Pink Flyd fino a Fedez. Su le zampe e buon ascolto!
Exit mobile version