A Roma stop al menu vegano nelle mense scolastiche di nidi e scuole materne: sarà servito solo su dichiarazione del pediatra
Roma dice stop al menu vegano nelle mense scolastiche di nidi e scuole materne. A dare l’annuncio è stata Ivana Bigari, direttore dei Servizi di supporto al sistema educativo e scolastico del comune. L’occasione per intervenire è stata quella relativa al nuovo bando per la refezione 2020-2025. Bigari ha spiegato che fino all’anno scorso il menu vegano era stato proposto come esperienza alimentare e non come menu. Ma nel prossimo bando non sarà presente: verrà proposto solamente in casi specifici e solo se la richiesta sarà accompagnata da una dichiarazione del medico curante del bambino che attesti di essere a conoscenza dell’alimentazione vegana del medesimo.
Il direttore, spiega l’Enpa, ha poi specificato che, come dipartimento, richieste del genere suscitano forti perplessità pensando a un tipo di alimentazione del genere per bambini così piccoli. Diverso il caso, invece, nel quale un menu del genere viene chiesto per precisi problemi di salute o di culto: la situazione allora è del tutto differente. Sulla questione è poi intervenuta anche Teresa Zotta, presidente della commissione Scuola della Capitale, la quale ha tenuto a precisare che bisogna rispettare le scelte dei singoli genitori, invitando il dipartimento a prestare attenzione a questi tipi di menu.