KETY (Sony Music), album di Ketama126 che nel 2019 ha ottenuto grandi consensi di critica e pubblico, è disco d’oro: la certificazione di FIMI/GfK
“KETY” (Sony Music), album di Ketama126 che, nel 2019, ha ottenuto grandi consensi di critica e pubblico, è disco d’oro! La certificazione di FIMI/GfK arriva con l’uscita di “KETY REBORN”, nuova edizione di “Kety” contenente 5 inediti e 1 remix, disponibile in preorder dalla scorsa settimana ai seguenti link: https://smi.lnk.to/ketyreborn.
Grazie a vari singoli d’impatto, ad un’attitudine genuina da rockstar, a uno stile unico che fonde un linguaggio diretto a una vena romantica oscura e a un immaginario intriso di storie notturne, e alla capacità di far convivere piacere e vizi con una forte vena introspettiva, il rapper e producer romano classe 1992, membro della Love Gang CXXVI, con “KETY”, da artista di culto è diventato punto di riferimento della scena urban italiana. Quest’ultimo riconoscimento dà ulteriore valore a questo percorso di crescita.
“KETY REBORN” uscirà venerdì 3 luglio 2020 nella versione classica in cd ma anche in una special edition contenente cd + bandana (in esclusiva su IBS) e in doppio vinile.
KETAMA126, nome d’arte di Piero Baldini, è un rapper e producer romano classe 1992, membro della crew protagonista della nuova scena rap della capitale, la Love Gang – CXXVI, il cui nome omaggia i centoventisei gradini della scalinata del Tamburino tra Trastevere e Monteverde, punto di ritrovo dei suoi membri.
Nel 2014 pubblica il mixtape “10 Pezzi” con SeanyDelRey ma è nel 2015 che debutta con il suo primo album ufficiale, “Benvenuti a Ketam-City”, pubblicato dall’etichetta Smuggler’s Bazaar. Nel 2016 inizia a lavorare al suo secondo album, “Oh Madonna”, che viene distribuito a giugno 2017 dall’etichetta indipendente: la pubblicazione del disco viene anticipata da tre singoli, “Fiocco di Neve”, “Dolcevita” e “Piccolo Kety”. Nel 2018 viene pubblicato il terzo album di inediti in studio, “Rehab”: un concept album dal forte profilo identitario, un’opera che rappresenta lo specchio di una parte di vita del giovane rapper romano, interamente scritta e prodotta dall’artista stesso. Nel 2019 l’artista firma con Sony Music Italy e, a maggio, pubblica il singolo “SCACCIACANI”, in collaborazione con Massimo Pericolo prodotto da Crookers e Nic Sarno. Il brano, in poco tempo, viene certificato prima disco d’oro, poi di platino e diventa uno dei pezzi cult del rap italiano dell’estate. A fine settembre, inoltre, duetta con Franco126 e la voce di Franco Califano in “Cos’è l’amore”, brano che crea un collegamento sorprendente tra trap e cantautorato. A ottobre pubblica per Sony Music “KETY”, il suo quarto album, il cui primo singolo, “LOVE BANDANA”, viene certificato disco d’oro. Dopo questo, ad aprile, arriva “NONMIFREGAUNCA”, prodotto dallo stesso Ketama126. A giugno “KETY” ottiene la certificazione di disco d’oro.