Contro la depressione torna la nortriptilina


Neuraxpharm Italia riporta sul mercato la nortriptilina (Norcapto), prescritta da psichiatri e altri specialisti per alleviare i sintomi della depressione

Tra i pazienti con sclerosi multipla recidivante-remittente la depressione aumenta la probabilità di avere una funzione neurologica peggiore

Per iniziativa di Neuraxpharm Italia torna sul mercato la nortriptilina (Norcapto), un riconosciuto farmaco antidepressivo triciclico (TCA), prescritto principalmente da psichiatri e altri specialisti del SNC per alleviare i sintomi della depressione.

Nortriptilina è un farmaco soggetto a obbligo di prescrizione medica e in Italia è disponibile a partire dal 22 Giugno in capsule da 10 mg e da 25 mg.

Il farmaco era stato ritirato dal mercato italiano e da circa due anni non era più liberamente reperibile nelle farmacie. Neuraxpharm, azienda impegnata nel soddisfare le esigenze di salute dei pazienti affetti da disturbi del Sistema Nervoso Centrale, è in dialogo costante con la comunità che si occupa del SNC: per questo, ha deciso di rispondere prontamente all’esigenza di chi chiedeva di riportare la Nortriptilina sul mercato.

Lanciata per la prima volta a inizio anni ’60, la nortriptilina è ancora considerata uno dei principali strumenti a disposizione degli psichiatri per contrastare le forme più severe o resistenti di depressione.

“Oggi reintroduciamo sul mercato italiano questo essenziale farmaco del SNC, riportandolo a disposizione dei pazienti italiani proprio in un momento così delicato come questo”, ha affermato Javier Mercadé, Direttore Generale di Neuraxpharm Italy e Responsabile della Southern Region di Neuraxpharm. “Siamo davvero orgogliosi di dimostrare il nostro impegno a favore delle esigenze, altrimenti disattese, della comunità che si occupa del SNC. Grazie a nortriptilina, siamo lieti di salvaguardare una valida e riconosciuta soluzione terapeutica per la gestione dei disturbi dell’umore”.