Dominio Pubblico torna e lancia la VII Edizione: la rassegna andrà in scena per due weekend consecutivi, dal 24 luglio al 2 agosto
Torna anche quest’anno Dominio Pubblico_La Città agli Under 25, il festival interamente dedicato alla creatività dei piu’ giovani. La rassegna che nel 2020 giunge alla settima edizione andrà in scena per due weekend consecutivi, dal 24 luglio al 2 agosto 2020, al Teatro India – Teatro di Roma ed eccezionalmente allo Spazio Rossellini. Il cartellone, annunciato stamattina in diretta Facebook sulla pagina Dominio Pubblico ospita oltre 30 eventi: 7 spettacoli di teatro, 6 di danza, 6 eventi di musica dal vivo, 2 spettacoli di circo, esposizioni e installazioni di artisti visivi, 6 proiezioni di cortometraggi, 3 performance.
Il progetto nato tra le pareti del teatro Argot Studio e del teatro dell’Orologio si dimostra, anno dopo anno, tra i più significativi eventi italiani focalizzati sulla creatività di artisti con meno di 25 anni. Tra i suoi principali obiettivi c’è quello di configurarsi come un percorso di audience developement pensato per un gruppo di giovani spettatori attivi, anche loro under 25, chiamati non solo a selezionare e programmare tutti gli eventi presenti all’interno del festival, ma anche a occuparsi di ogni singolo aspetto della sua organizzazione.
Dominio Pubblico quest’anno sarà un festival ibrido in cui gli artisti scelti si sono resi disponibili da subito a riadattare i loro spettacoli per non perdere l’occasione ad andare in scena, pur con modalità differenti dettate dalle disposizioni anti Covid-19.
Grazie alla storica collaborazione con il Teatro di Roma, gli spettacoli prenderanno vita negli spazi esterni del Teatro India e di Spazio Rossellini. Gli eventi di danza e teatro fisico che non potranno essere fruiti in presenza (se non per un limitatissimo numero di spettatori, 40) verranno trasmessi in live streaming sulla pagina Facebook di Dominio Pubblico.
Questa settima edizione, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), vede il coinvolgimento di KRAYON, uno dei più noti pixel artist italiani. Il tema dell’incerto, dello “sfuocato”, dell’indeterminato è stato ripreso dall’artista che ha realizzato l’immagine grafica del tutto innovativa, incentrando il suo lavoro sul tema del Fuori Fuoco, claim di Dominio Pubblico 2020. Come spiega l’artista:
«La generazione degli under 25, che da anni convive con un senso di incertezza sul futuro, è oggi, inevitabilmente, ancora più fragile e ulteriormente smarrita. Nell’immaginare come possa essere interpretato un nuovo evento mi sono posto nei panni di uno spettatore di fronte a un canale disturbato, dove il flusso di dati si muove a velocità diverse e in alcuni casi mantiene un’impressione dell’immagine precedente, in altri crea un rumore visivo di sottofondo.»
Per il programma e le istruzioni per l’acquisto dei biglietti: dominiopubblicoteatro.it