Phonix online con il singolo “Miracle”


In radio “MIRACLE”, ultimo singolo di Enzo Foniciello, in arte PHONIX, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming

Phonix online con il singolo "Miracle"

Disponibile in rotazione radiofonica “MIRACLE”, ultimo singolo di Enzo Foniciello, in arte PHONIX, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming.

Soggetto e complemento oggetto di questo brano è lei: la Musica, il vero Miracolo, l’unica scommessa in cui vale la pena credere. Nel suo ultimo inedito, “MIRACLE”, l’autore e songwriter PHONIX celebra la musica e lo fa attraverso una commistione di sonorità, un trionfo di elettronica e groove masterizzato da Franco Cleopatra, sound engineer che ha conquistato stima e fiducia di artisti del calibro di Bob Sinclair.

«“Miracle” è una canzone nata un po’ di tempo fa – racconta l’autore a proposito del suo ultimo brano – La scelta di condividerla adesso dipende forse dal fatto di aver vissuto, e di vivere ancora, un momento in cui sembra di aver perduto, o almeno cambiato, orientamenti e prospettive. E dunque voglio scommettere nel Miracolo che la musica è sempre stata capace di determinare, nella sua capacità di suggerire bellezza. E confido nel miracolo la nostra società gli riconosca ruolo e valore. Ma non ho intenzione di dare messaggi. La musica è l’unico linguaggio in cui so esprimermi e dunque succede tutto senza un intento o una ragione precisa: il vero miracolo sarebbe se diventasse il tormentone dell’estate!».
Il videoclip di “Miracle”, diretto da Giorgio Siravo, include una sequenza di immagini dal fine metaforico che puntano a rappresentare un viaggio privo di direzione, tra macerie detriti e polvere. Ostacoli imprevisti, il miracolo della musica e la sua capacità di essere ponte e rinascita, la certezza che il sole non smetterà di sorgere e che la musica continuerà a farsi sentire.

Biografia

Enzo Foniciello, in arte Phonix, è un cantante, songwriter e produttore dalla personalissima cifra stilistica che ha esordito nel 2018 con un progetto discografico che fonde pop, soul, rock, funk con le più contemporanee sperimentazioni musicali. Inizia a studiare il pianoforte ad otto anni: sin da quel momento la musica diviene la sua ragione di vita. Da autodidatta impara a suonare la chitarra,  la batteria, il basso ed il mandolino, acquisendo una particolare versatilità che gli  consente di partecipare a centinaia di concerti in Italia ed all’estero. Dopo aver collaborato con molti musicisti rappresentativi dell’attuale scena musicale  indipendente, fonda a Napoli SNAP, studio di produzione musicale divenuto riferimento per gli artisti della Città. Nell’estate del 2018 debutta con Rock And Roll: una performance incalzante che riflette il suo universo musicale di ispirazioni. Il suo secondo singolo, Soon, è una ballata dalla scrittura ariosa nell’esplosivo equilibrio di ritmiche e suoni. Il videoclip del singolo inaugura la collaborazione con Antonio Funaro, poliedrico artista che lavora a Napoli, Parigi e Londra tra tv, fotografia, videogame e cinema e che firma anche il videoclip di My Love and My Teacher. E’ con questo brano che Phonix cattura l’attenzione internazionale. La critica d’oltreoceano lo definisce “artista capace di integrare il suono sperimentale con i groove più sorprendenti del pop internazionale e i ritmi dei brani dei migliori club” e la canzone viene trasmessa da centinaia di radio indipendenti in Inghilterra e negli Stati Uniti. L’ultimo brano di Phonix dal titolo “Miracle”, già disponibile in digitale, è ora in radio.