Site icon Corriere Nazionale

Migranti, Salvini attacca: “Sbarcano pure i barboncini”

Nuova emergenza migranti, Salvini attacca l'esecutivo e cita il caso dei tunisini arrivati a Lampedusa: “Con questo governo sbarcano perfino i barboncini”

Il Carroccio secondo SWG è il primo partito del centrodestra (foto Twitter)

Nuova emergenza migranti, Salvini attacca l’esecutivo e cita il caso dei tunisini arrivati a Lampedusa: “Con questo governo sbarcano perfino i barboncini”

“Il Viminale si accorge solo ora di dover fermare i flussi dalla Tunisia, con centinaia di immigrati in fuga dai centri di accoglienza e silenzio totale sulla redistribuzione degli immigrati all’estero. Mentre i clandestini arrivano a frotte, anche con barboncini evidentemente scampati ai lager libici, giovedì il Senato deciderà se devo essere processato per aver difeso i confini. Orgoglioso di aver protetto l’Italia e gli italiani: la rifarei e lo rifarò”. Lo dice il segretario della Lega Matteo Salvini, riferisce l’agenzia di stampa Dire (www.dire.it).

Il riferimento al barboncino è legato a un video pubblicato ieri pomeriggio dalla pagina Facebook ‘Local team’ che ha ritratto uno sbarco di 11 migranti tunisini vestiti a mo’ di turisti, con cappelli di paglia e pure un barboncino bianco al seguito. Gli undici, secondo quanto scrive il Messaggero, erano su un barchino al largo di Lampedusa e sono stati intercettati dalla Guardia costiera che li ha trasportati sul gommone e fatti sbarcare al molo Madonnina.

Il video pubblicato da Local Team

Il sindaco di Caltanissetta scrive a Lamorgese

“Il centro di accoglienza non è adeguatamente protetto, troppo pochi i rappresentanti delle forze dell’ordine a tutela. Intanto noi sindaci e nel caso specifico il sottoscritto diventiamo ogni giorno di più bersaglio di invettive da parte dei cittadini che dovrebbero sentirsi protetti e sicuri. Una sicurezza che invece nella mia città non si percepisce più. Dando spazio a derive intolleranti e razziste“. Lo scrive il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, in una lettera inviata alla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese dopo la fuga di 184 migranti ospiti del Centro di Pian del Lago.

“Noi sindaci siamo colpevolizzati per gli effetti di decisioni e responsabilità che non ci competono e che non ricadono nelle prerogative del nostro mandato – prosegue -. Le chiedo pertanto di disporre immediatamente il blocco di ogni trasferimento dei migranti a Caltanissetta fino a che non sarà possibile assicurare il controllo efficace degli stessi all’interno della struttura ed aggiungo inoltre la richiesta indifferibile di evacuare il centro di Pian del Lago troppo affollato oramai, di cui deve essere ripristinata quanto prima la funzione originaria, ovvero quella di accogliere soltanto i richiedenti asilo”.

Secondo Gambino “l’obbiettivo primario deve essere la sicurezza e la tranquillità dei cittadini unica condizione – conclude la lettera – che può sostenere politiche di reale e capillare integrazione”.

Exit mobile version