Una nuova era per I Giocattoli: “Il prossimo disco sarà più alternative”. Parla a distanza il frontman della band, Duilio Scalici
Se siete appassionati di indie-pop è impossibile che non abbiate ascoltato almeno una volta I Giocattoli. La band palermitana, insieme dal 2017, è tornata su tutte le piattaforme con “Teletrasporto” dopo i successi di pezzi come “Bill Murray”, “Ailoviù”, “Astronauta” e “Non è Caracas”.
Il brano, fuori per Giungla Dischi, è un vero e proprio inno a tagliare le distanze in qualsiasi tipo di rapporto. Tema più scottante che mai dopo la quarantena che ci siamo lasciati alle spalle.
Diregiovani ha fatto una chiacchierata a distanza con Duilio Scalici, voce del gruppo, che ci ha raccontato come la canzone fosse nata molto prima del lockdown.
L’INTERVISTA ↓
Il frontman, ai microfoni di Diregiovani (www.diregiovani.it), ha anche anticipato qualche spoiler sull’album a cui I Giocattoli stanno lavorando. “Teletrasporto è come un ponte tra i vecchi Giocattoli e i nuovi Giocattoli”, ci dice. In questo collegamento si inserisce il nuovo lavoro: “Il nuovo disco – spiega Duilio – sarà molto più introspettivo, molto più riflessivo rispetto a ‘Machepretendi’ (l’album di debutto del gruppo, ndr)”. Aspettatevi, perciò, qualcosa di molto più cantautoriale “con delle sfumature più alternative e più aggressive in alcuni punti”.
L’album, atteso per il prossimo autunno dopo i vari rinvii per l’emergenza Coronavirus, vedrà ancora una volta I Giocattoli in formazione completa: Duilio Scalici (voce), Ernst Mormile (chitarra), Davide Casciolo (batteria) e Laura Maltese (voce, cori).
E dalla Sicilia, insieme, il gruppo – proprio come canta in “Teletrasporto” – ne ha dovuto abbattere di distanze: “Il sud – ci dice Scalici – ha influenzato il nostro percorso perché essendo siciliani tutto veniva più difficile, gli spostamenti per il tour, per le registrazioni. Per noi è stato fondamentale l’approdo ai social. Ci hanno aiutato parecchio a promuovere la nostra musica”. Non resta che seguire sui social I Giocattoli per avere tutti gli aggiornamenti sul disco.