Dai Rapconti illustrati di Murubutu fino alla Parigi impressionista disegnata da Nejib, ecco i fumetti da leggere in vacanza
L’estate è iniziata già da un po’ ma agosto, per eccellenza, è il mese della spiaggia, delle vacanze e dell’ozio. Abbiamo scelto quattro fumetti da mettere in borsa (o in valigia) per viaggiare in mondi a colori. Racconti a ritmo di rap, com’è il caso del primo libro di Murubutu, ma anche storie che arrivano fino a Londra, vedi alla voce Alice Berti, a Parigi con il graphic novel di Néjib o nella più vicina Bologna con il “Girotondo” di Sergio Rossi.
Neon Brothers è invece il primo graphic novel di Alice Berti edito da BAO Publishing e racconta la difficoltà di sognare dei giovani della generazione “Z”. Ambientato a Londra, in una Gran Bretagna post-Brexit apparentemente normale ma tristemente distopica, Nikolaj, Wakaba, Lavanda, Murray e Dom decidono di unirsi in una banda. Il futuro per loro non sarà meno incerto, ma in questo modo non resteranno mai soli. Azione, amicizia e speranza – nonostante un contesto in cui regna il cinismo più assoluto – sono i temi di questo romanzo grafico d’esordio che racconta le inquietudini di una generazione.
L’amore ai tempi di whatsapp è il protoganista di Girotondo, un’appassionante storia a fumetti scritta da Sergio Rossi con i disegni irresistibili di Agnese Innocente. Fuori per Editrice Il Castoro, il romanzo grafico raccoglie dieci racconti collegati tra loro dalle storie di altrettanti personaggi, episodi che toccano ognuno una situazione amorosa, un tema, con due protagonisti alla volta. È un girotondo di amori, sesso, amicizia, innamoramenti, cotte e tradimenti nella Bologna di oggi. Schiettezza, lucidità, poesia, potenza, realismo sono le parole giuste per descrivere questo libro che racconta i giovani di oggi proprio come loro stessi si racconterebbero.
Tra i libri usciti in questo 2020 in casa Coconino, ricorda la Dire Giovani (www.diregiovani.it), c’è Swan, il nuovo graphic novel di Néjib, artista tunisino di adozione francese, che da sempre mette al centro delle proprie riflessioni il ruolo e la potenza delle immagini. Swan (Vol. 1: Il bevitore di assenzio), è un ambizioso feuilleton che racconta l’avventura collettiva degli Impressionisti e la nascita dell’arte moderna. La protagonista è una ragazza arrivata dall’America con il sogno di diventare un’artista affermata. Siamo a Parigi, è il 1859 e nella città di Degas, Manet e di tanti aspiranti pittori la competizione è feroce. E per una donna tutto è più difficile.