BusItalia: al via in Umbria il rimborso degli abbonamenti inutilizzati con il Voucher Covid-19: richieste dal 1° settembre al 30 novembre su www.fsbusitalia.it
Parte martedì 1° settembre in Umbria – per concludersi il 30 novembre – la campagna per il rimborso degli abbonamenti Busitalia (Gruppo FS Italiane) non utilizzati nel periodo del lockdown causato dall’emergenza Covid-19.
La modalità di rimborso prevista è il Voucher Covid-19, un “valore” spendibile entro un anno dalla sua emissione per l’acquisto di un nuovo abbonamento Busitalia: il valore del Voucher è scontato direttamente sul prezzo al momento del rilascio di un nuovo abbonamento, da effettuarsi presso le biglietterie abilitate da giovedì 3 settembre 2020.
Chi ha diritto al Voucher Covid-19?
Hanno diritto al Voucher Covid-19 le persone fisiche titolari di abbonamento mensile, trimestrale ed annuale Busitalia Direzione Regionale Umbria, con inizio validità anteriore al 10 marzo 2020 e valido nel periodo del lockdown, che non abbiano potuto utilizzare i servizi di trasporto pubblico Busitalia causa restrizioni della mobilità.
I servizi di trasporto pubblico locale interessati sono:
- servizi urbani;
- servizi extraurbani;
- linea ferroviaria Sansepolcro – Perugia – Terni;
- servizi di navigazione Lago Trasimeno.
Quali sono gli abbonamenti rimborsabili?
Sono rimborsabili gli abbonamenti delle tipologie Ordinario, Studente, Universitario, Over 65/Pensionato/Invalido ed Umbria.GO, incluse le “integrazioni ai servizi urbani” eventualmente acquistate contestualmente all’abbonamento extraurbano o ferroviario.
Come effettuare la richiesta di rimborso?
I titolari di tessera personale Busitalia per effettuare la richiesta di rimborso devono compilare l’apposito form RIMBORSO COVID-19, disponibile dal 1° settembre sul sito www.fsbusitalia.it, fornendo i propri dati identificati ed il numero della tessera, nonché i dati del richiedente laddove fosse soggetto diverso dal titolare della tessera.
L’esito della richiesta di rimborso sarà immediatamente disponibile e scaricabile e verrà inviato anche all’indirizzo e.mail fornito.
I titolari di abbonamento Navigazione o Umbria.GO dovranno invece inoltrare la richiesta di rimborso all’indirizzo e.mail umbria@fsbusitalia.it allegando copia dell’abbonamento (fronte e retro) e del modulo di autocertificazione mancato utilizzo dell’abbonamento per emergenza Covid-19: l’esito della richiesta sarà inviato all’indirizzo e.mail fornito.
Come, dove e quando utilizzare il Voucher Covid-19?
Il Voucher Covid.19 può essere utilizzato entro il periodo di validità (un anno dalla sua emissione), presentandosi presso una delle biglietterie abilitate con:
– Copia del Voucher Covid-19;
– Tessera personale dell’avente diritto o denuncia di smarrimento (oppure con l’originale dell’abbonamento cartaceo Umbria.GO o Navigazione);
– autocertificazione mancato utilizzo dell’abbonamento per emergenza Covid-19 debitamente compilato e sottoscritto;
oltre all’eventuale modulistica prevista dalle regole attualmente in vigore per l’acquisto degli abbonamenti.
Quale abbonamento posso acquistare con il Voucher Covid-19?
Il nuovo abbonamento acquistato potrà essere anche di tipologia (durata o profilo cliente) diversa rispetto a quello originario, purché intestato all’avente diritto riportato sul Voucher Covid-19.
Termini per effettuare la richiesta di rimborso?
La richiesta di rimborso va effettuata entro il 30 novembre 2020 seguendo le modalità indicate. Dal momento della emissione del Voucher Covid-19, il titolare ha un anno di tempo per utilizzarlo per acquistare un nuovo abbonamento.
Maggiori informazioni e regolamento completo su www.fsbusitalia.it.
Elenco biglietterie abilitate ad accettare Voucher
Biglietterie | indirizzo | orario in vigore dal 1° al 13 settembre |
BUS TERMINAL PERUGIA | P.za Partigiani | 6:45 – 20:00 (lun-sab) |
FS FONTIVEGGE PERUGIA | P.za Vittorio Veneto interno atrio Stazione ferroviaria FS | 7:00-19:30 (lun-sab) |
SANT’ANNA PERUGIA | Piazzale Bellucci | 7:00-19:00 (lun-ven) e 7:00-14:00 (sab) |
CITTA’ DI CASTELLO | P.za della Repubblica interna Stazione Ferroviaria | 7:00-19:00 (lun-sab) |
PASSIGNANO | Via Aganor Pompili | 14:30 – 19:30 (lun-sab) |
TODI | c/o Park P.ta Orvietana | 7:30-12:30 e 15:00-18:30 (lun-sab) |
FS SPOLETO | P.za Polvani interno atrio Stazione Ferroviaria FS | 7:15 – 13:00 e 13:30 – 19:30 (lun-sab) |
FOLIGNO PLATEATICO | Largo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino | 8:30 – 13:00 15:30 – 18:00 (lun-sab) |
BUS TERMINAL TERNI | P.le Rivoluzione Francese | 6:40 – 19:30 (lun-sab) |
AMELIA | P.za XXI Settembre | 7:30-12:30 (lun-sab) |
ORVIETO FUNICOLARE MONTE | P.za Cahen – interno Impianto funicolare | 7:30-19:30 (lun-sab) |
Per agevolare la clientela nell’utilizzo del Voucher Covid-19 saranno inoltre organizzate aperture straordinarie di sportelli di Biglietteria Busitalia a Gubbio, Assisi, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Gualdo Tadino e Narni. Giorni ed orario di apertura saranno pubblicati su www.fsbusitalia.it