Al museo dell’Ossidiana di Pau, in Sardegna, il 2 e 3 settembre il laboratorio di fotografia esperienziale condotto da Lucia Baldini
L’associazione culturale Prendashanseaux opera da anni nel dialogo tra coreografia e fotografia. Attraverso un processo di ricerca personale, essa tocca tematiche legate al rapporto tra uomo e natura, riflessioni sul tema del consumismo, del’ inquinamento e del surriscaldamento globale. L’accento è posto in maniera particolare sulla connessione che esiste fra questi fenomeni e la quasi totale assenza di una pratica spirituale nella vita quotidianadi ciascun individuo. Il laboratorio fotografico, improntato quindi sulla relazione fra spiritualità, arte e natura verrà condotto da Lucia Baldini, fotografa professionista legata principalmente al mondo della fotografia di scena, ma anche autrice di progetti editoriali ed espositivi accolti in Italia e all’estero. L’esperienza di fotografa di Lucia si interseca anche con attori e coreografi collaborando nella stesura di testi teatrali, seguendone a volte la regia, ha costruito performance e installazioni agendo con musicisti e performers.
Atelier Fotografico Esperienziale
Laboratorio di fotografia esperienziale tra natura e coreografia. A cura del collettivo Prendashanseaux condotto da Lucia Baldini per il progetto Gaia.
2-3- settembre
Pau – Museo dell’Ossidiana
Temi del progetto
II laboratorio di fotografia esperienziale tra natura e coreografia fa leva su vari elementi e sull’armonia che si costruisce tra di loro:
1 rapporto fra l’uomo e la natura;
2 progettualità coreografica che nasce, sperimenta e si struttura attraverso l’interazione con uno spazio naturale: il bosco, l’acqua,l’ossidiana, elementi che stimolano la narrazione e la consapevolezza.
3 l’interazione tra fotografia, natura e coreografia come momento di flusso dialogante ma anche introspettivo, emotivo, evocativo.